La Primavera viene identificata da colori delicati ma vivaci, come le virgole di colore che rappresentano i tanti fiori sbocciati nel Sentiero nell’erba alta di Renoir che ritrae la natura che rinasce anche in Primavera a Chatou. L’Estate è caratterizzata dai colori brillanti, caldi e abbaglianti o dai freddi, ma vividi, celesti e verdi. Così come dalle ombre nette come quelle dei Covoni al sole, effetto di mattino di Monet che ritrae anche una delle opere più iconiche dell’Impressionismo, I papaveri. L’Autunno si contraddistingue per i toni rossastri, gli arancioni, i marroncini e i verdi spenti, come nelle opere di Pissarro Hide Park – Londra o Autunno Pioppi – Eragny. L’Inverno infine, dalla gamma cromatica fredda che si mescola con la presenza abbagliante del bianco, come in Effetto neve a Louveciennes di Sisley. A dare inizio al mapping la scomposizione di Impressione levar del Sole, l’opera di Monet che ha dato il nome alla corrente dell’Impressionismo.
Il video, della durata di circa venti minuti, viene proposto in loop, con la possibilità da parte del pubblico di godere dell’esperienza per tutto il tempo che desidera, in piedi, seduto o comodamente accoccolato sulle sdraio presenti nella stanza. Diventando parte dell’esperienza, protagonista del quadro virtuale impressionista.
Una sala interattiva permette di conoscere meglio la tecnica e i segreti dell’Impressionismo e dei suoi artisti; spazio pensato con un occhio di riguardo per poter ospitare in settimana le visite didattiche delle scuole. Inclusa nel biglietto di ingresso c'è anche l’esperienza speciale di realtà virtuale: indossato l’Oculus Vr i visitatori possono muoversi e camminare come se si trovassero nel giardino di Giverny: oltrepassato il ponte sulle ninfee, sullo sfondo la casa di Monet e poi l’artista, intento a dipingere nel suo studio.
oppure