Milano, 07/03/2024.
Dal 10 al 17 marzo 2024, giorno di San Patrizio, torna a Milano la Ireland Week. Che sia per farsi ispirare da un passo di danza, poter vedere il proprio film preferito in lingua originale, imparare nuovi aspetti della cultura irlandese, degustare un piatto Irish o farsi una pinta con gli amici festeggiando San Patrizio, la terza edizione Ireland Week è l’occasione giusta per curare un po’ la nostalgia dell’isola di smeraldo, magari in vista della prossima vacanza o per farsi ispirare per il primo viaggio.
Organizzata da Turismo Irlandese e patrocinata dal Comune di Milano, la Ireland Week 2024 porta letteralmente un pezzo di Irlanda nel cuore di Milano grazie alla mostra fotografica Irlanda on the road allestita en plein air in via Dante per tutta la durata della manifestazione; nelle stesse date, da domenica 10 a domenica 17 marzo è anche visitabile un'altra mostra fotografica, Open Art, presso gli spazi di Open Milano (viale Monte Nero 6), la location che dà inizio alla Ireland Week: qui infatti domenica 10 marzo dalle 11.30 alle 19.00 si tiene l'evento Experience Ireland, una giornata dedicata alla cultura d’Irlanda con musica, danze, degustazioni, workshop e travel talk: tutto a ingresso gratuito previa prenotazione.
Per tutta la settimana è poi in programma il festival gastronomico A taste of Ireland, in collaborazione con Bord Bia - Irish Food Board, che trasporta Milano in un viaggio culinario nel cuore dell'Irlanda una serie di ristoranti e gastro-pub che per l'occasione inseriscono nel menu un piatto irlandese interpretato dallo chef. Questo l'elenco dei locali milanesi aderenti: The Beef Club (via Boccaccio 15), Fuorifusto (via Spaventa 19), Identità Golose (via Romagnosi 3), Spirit de Milan (via Bovisasca 57/59), The Football Pub (via Valpetrosa 5), Mahone's Restaurant (corso Lodi 4), Old Fox Pub (piazza Sant'Agostino 1), Mulligan's Pub (via Govone 28), PitBeef (via De Castillia 7), Macelleria Pellegrini (via Spallanzani 6), Crazy Patrick's Irish Pub (via Zante 21), Arcano (viale San Michele del Carso 7), Hard Rock Cafe Milan (via Dante 5), Crotto Valtellina (via Fiume 11), La Bella Alliance (via Torricelli 11) e Mirò (via Milazzo 9).
La musica e le danze tradizionali irlandesi ogni giorno portano i ritmi irlandesi con busker e gruppi di ballerini esperti, pronti anche a coinvolgere qualche passante che abbia voglia di imparare: l'appuntamento è in via Dante dalle 18.00 alle 20.00 e presso la stazione della metropolitana Garibaldi.dalle 18.30 alle 20.00. Domenica 17 marzo, gran finale in piazza Duomo per San Patrizio: alle 11.00 è in programma un flash mob tutto verde (a San Patrizio si deve indossare qualcosa di verde) e oltre 80 ballerini che per qualche minuto trasformano la piazza in una festosa pista da ballo in perfetto Irish Style.
L’Hard Rock Cafe (via Dante 5) ospita invece, rispettivamente martedì 12 e giovedì 14 marzo, due serate tributo ai Cranberries e agli U2, mentre per tutto il weekend di San Patrizio allo Spirit de Milan (via Bovisasca 57/59) si tiene il festival Spirit of Ireland 2024, che celebra l’Irlanda con musica, danze, cultura e prodotti tipici. Come da tradizione anche il Pogue Mahone’s Pub (via Salmini 1) organizza la St. Patrick's Night domenica 17 marzo, con musica live dalle 15.30 alle 21.00 e dj-set dalle 22.00.
L’isola d’Irlanda - i cui scenari spettacolari fanno da sfondo a gramdi film come Star Wars, Gli Spiriti dell’Isola o la famosa saga del Trono di Spade - non poteva non essere celebrata anche al cinema: da lunedì 11 a venerdì 15 marzo alle 19.00 l’Anteo Palazzo Del Cinema ospita le proiezioni dell'Ireland Film Festival 2024 con un programma che spazia da The Quiet Girl a Mary e lo Spirito di Mezzanotte, da The Commitments a Prima danza poi pensa e The Miracle Club.
Anche nel 2024 l’amore per l’ambiente, valore importante per tutta l’isola d’Irlanda, è al centro dell’attenzione, con i due appuntamenti Ghe pensi mi: speciale Irlanda in collaborazione con We Are Urban, dedicati ad attività di clean-up per sensibilizzare i cittadini rispetto al tema della sostenibilità ambientale dando un tocco irlandese. In programma ci sono Ghe pensi mi culturale dalle 9.30 alle 12.00 di domenica 10 marzo presso la Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, con un finale in musica; e Ghe pensi mi green allo stesso orario di domenica 17 marzo in Parco Sempione, con l'attività di plogging seguita da una degustazione di prodotti tipici.
Nel week-end di San Patrizio, lo sport ha una parte importante non solo perché la Ireland Week coincide con la fase finale del torneo di rugby Sei Nazioni, che sabato 16 marzo viene trasmesso sui maxischermi di diversi pub di Milano aderenti alla manifestazione. In primo piano ci sono altre due espressioni più autentiche della nobile tradizione sportiva irlandese: il calcio gaelico, con un match junior e uno senior, in campo sabato 16 marzo a partire dalle 14.30 presso l’As Rugby Milano (via Circonvallazione Idroscalo 51), e il golf con le prime due tappe del torneo Golf in Ireland, sabato 16 e domenica 17 marzo rispettivamente al Molinetto Golf Club di Cernusco sul Naviglio (strada Padana Superiore 1) e al Brianza Golf Club di Usmate Velate (via Cascina Cazzù 4): il primo premio per i vincitori è un viaggio in Irlanda per giocare su alcuni dei campi più belli del mondo.