Domenica 10 marzo 2024 dalle 11.30 alle 19.00 il programma della settimana irlandese di Milano per San Patrizio prende il via presso gli spazi di Open Milano (via Monte Nero 6) con una giornata esperienziale ad accesso gratuito dal titolo Experience Ireland.
Lo spazio multimediale di Porta Romana fa da teatro a degustazioni, laboratori, travel talk, danza, musica, arte con un focus sull’Irlanda del Nord. Tra gli ospiti spicca l'artista nordirlandese Adrian Margey che, con una live performance, dà vita ad un’opera su Belfast e alla sua personale interpretazione del festival culturale Belfast 2024.
Tra gli ospiti in arrivo direttamente dall’Isola di Smeraldo ci sono molti rappresentanti dell’industria turistica irlandese: Aran Island Ferries, Bakehouse, Epic - The Irish Emigration Museum, Kylemore Abbey Powerscourt Distillery, The Chocolate Manor e The Spirit Circle; dall’Italia è presente l'accademia di danze irlandesi Gen d’Ys.
La parola d’ordine è interazione interpretata nel corso dei laboratori dedicati, tra le altre cose, all’arte del pane in stile irlandese, ai passi di danza tradizionali, alle degustazioni sensoriali di distillati e di cioccolato. La giornata offre inoltre l'opportunità di ripassare l’inglese attraverso la musica, imparare un po’ di gaelico irlandese con insegnanti d’eccezione delle isole Aran e scoprire come intrecciare la Croce di Santa Brigida, santa patrona importantissima per la storia d’Irlanda e figura femminile straordinaria, di cui nel 2024 ricorrono 1500 anni dalla morte.
Non mancano i travel talk: presentazioni per idee di viaggio, in collaborazione con Lonely Planet, giornalisti, influencer ed esperti di Irlanda. Ai bambini sono dedicati con laboratori appositamente pensati e un kids corner dedicato.
Tutte le attività sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.