Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 20.30 il Circolo Arci Bellezza di Milano (via Bellezza 16a) ospita Galoni ed Ettore Giuradei in concerto. Opening act di Livrizzi e Le rose e il deserto.
Emanuele Galoni, in arte Galoni, è un cantautore attivo da oltre un decennio con tre solidi album già pubblicati e la soglia dei 40 anni da poco varcata con slancio e consapevolezza. Docente di italiano per vocazione e professione, fin dal suo album d’esordio, Greenwich (2011) attira l’attenzione dei media intorno al suo progetto e al suo stile di scrittura, con il quale costruisce un immaginario narrativo poetico e urbano, combinando la radice tipica della tradizione cantautorale italiana alle sonorità di matrice nordeuropea. Al disco di debutto fanno seguito Troppo bassi per i podi (2014), che racconta ed esprime una sorta di realismo magico di provincia (Galoni è originario della provincia di Latina), e Incontinenti alla deriva (2018), concept album che riflette sulle anomalie del periodo storico attuale e sulla omologazione del tempo. Il suo ultimo album Cronache di un tempo storto (2023) ruota intorno al concetto di casa e riflette, con approccio giornalistico e diaristico, traendo origine dagli eventi che più hanno segnato questi ultimi inquieti anni.
Ettore Giuradei, classe 1981, attore, polistrumentista e arrangiatore, artista poliedrico, ha pubblicato numerosi dischi, a partire da Panciastorie (2006), vincitore del Premio Nuova Canzone d’Autore al Mei di Faenza, e Era che così (2008), presentato in tutta Italia con un tour di due anni. La repubblica del sole (2010) fa parte del progetto La leva cantautorale degli anni Zero realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca. Poi crea col fratello Marco Giuradei il progetto Giuradei, col quale pubblica un disco self-titled (2013), ed entra a far parte della band Dunk (2018), insieme a Luca Ferrari (Verdena) alla batteria, Carmelo Pipitone (O.R.K./Marta sui Tubi) alle chitarre e Marco Giuradei al pianoforte, synth e cori: insieme pubblicano un omonimo disco. L'ultimo album di Ettore Giuradei è Nevrotica/Politica (2023).
Biglietti 11,50 euro con obbligo di tessera Arci. Per info 02 58319492.