Milano, 11/03/2024.
Mercoledì 13 marzo 2024 si corre l'edizione numero 105 della Milano-Torino, considerata la classica più antica del mondo: come succedeva agli inizi della sua lunga storia, la storica corsa ciclistica torna a svolgersi tre giorni prima della Milano-Sanremo 2024.
La partenza della Milano-Torino 2024 è prevista a Rho, alle porte di Milano, alle 11.30. Il percorso, dopo 177 chilometri di pedalate, si conclude con l'arrivo a Salassa, a nord di Torino: sono 18 i team al via (9 Uci WorldTeam e 9 Uci ProTeam) e il percorso è sostanzialmente pianeggiante nella prima metà, ondulato con alcune asperità degne di nota nella seconda.
È il secondo anno consecutivo la Milano-Torino parte da Rho e il comune della Città Metropolitana di Milano si è preparato a dovere a ospitare l'evento. A partire dalle 9.00 di mercoledì 13 marzo 2024 tutti sono invitati in piazza San Vittore per la presentazione dei team e per il passaggio della carovana tra le vie del centro prima che i corridori imbocchino le strade verso il Piemonte.
La carovana su due ruote nel centro di Rho prevede che i ciclisti, dopo essersi lasciati alle spalle piazza San Vittore alle 11.30, transitino su un percorso che tocca via Garibaldi, via Milano e via Castelli Fiorenza e prosegue su via Matteotti prima e via Madonna poi, fino all'intersezione con corso Europa, del quale viene percorso il lungo rettilineo fino a imboccare, alla rotonda, via Mattei. Alla successiva rotonda del Parco Mattei è prevista una svolta in via Pregnana; dopo il primissimo tratto di via Bixio si svolta poi verso il ponte di Lucernate e si imboccano poco dopo via Magenta e la strada provinciale 172 dir, fino a raggiungere il chilometro zero posto all'altezza di Vighignolo.
Secondo la cronotabella della Milano-Torino 2024, la partenza dal chilometro zero è alle 11.45: imboccata la strada provinciale 11 e attraversata la frazione di Cornaredo San Pietro all'Olmo, si costeggia Vittuone per poi - sempre lungo la provinciale 11, arrivare a Magenta, con passaggio in corso Europa e nuovamente lungo la provinciale 11 verso Trecate: attraversato il ponte sul Ticino, la corsa passa in provincia di Novara, con percorso che prosegue fino al traguardo su territorio piemontese.
Mancano ben 164 chilometri all'arrivo, che si sviluppano sulle strade pianeggianti dell’Alta Pianura Padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese percorrendo le prime salitelle a Cossano Canavese e San Martino Canavese. Dopo Rivarolo Canavese, primo passaggio a Salassa per iniziare un circuito di circa 44 km con due salite di circa 4 km ciascuna. Gli ultimi 10 km sono praticamente pianeggianti, fino all’arrivo di Salassa, che è previsto secondo la cronotabella della corsa tra le 15.45 e le 16.15 circa.
In occasione della Milano-Torino 2024 l’organizzazione dell’evento prevede la chiusura del centro e dei principali parcheggi di Rho già a partire da martedì 12 marzo 2024, oltre a modifiche e blocchi alla viabilità per il passaggio della corsa.
Di seguito l'elenco delle strade e dei parcheggi di Rho dove sono previsti divieto di sosta con rimozione forzata e modifiche alla viabilità in occasione della Milano-Torino 2024.
Mecoledì 13 marzo, inoltre, a partire dalle 7.00 e fino a cessate esigenze devono essere libere da vetture in sosta le seguenti strade, che durante il passaggio della Milano-Torino vengono chiaramente chiuse al traffico: via Garibaldi, via Milano, via Castelli Fiorenza, via Matteotti, piazza San Vittore, via Madonna, corso Europa (tratto via Lainate/Mattei), via Mattei, via Pregnana, via Bixio, ponte di Lucernate, via Magenta.
Per ulteriori informazioni sulle modifiche alla viabilità a Rho, urgenze e necessità particolari è possibile contattare la Polizia Locale al numero telefonico 02 93332206.