Come ogni anno la Fiera di San Giuseppe prevede il Concorso vetrine, quest’anno a tema Cernusco è un fiore, che vede i commercianti cimentarsi nell’allestimento delle loro vetrine. Come consuetudine ormai, domenica 17 marzo i cancelli di Villa Alari riaprono alla cittadinanza, grazie alle visite guidate realizzate con la collaborazione del Fai.
Da lunedì 11 a sabato 16 marzo, inoltre, grazie alla collaborazione tra Cooperativa Il Germoglio, Associazione Olmo d’oro e Plis Est delle Cave, si tiene il Simposio dell’albero, con la realizzazione di sculture intagliando i tronchi di alberi abbattuti nel Bosco del Fontanone durante il nubifragio del luglio 2023. Le sculture realizzate vengono poi esposte durante la Fiera di San Giuseppe in piazza Unità d’Italia e poi restituite alla città e all’Ic Margherita Hack che le utilizzerà per la didattica su ambiente e legalità.
Novità dell’edizione 2024 è Abbottoniamo, iniziativa promossa dal Comitato Commercio & Artigianato di Cernusco sul Naviglio che vede la vendita, in piazza Unità d’Italia, di pochette, realizzate dalle volontarie, il cui ricavato andrà a sostegno della Rete Antiviolenza Viola. Tante anche le attività proposte dalla Biblioteca, con il concerto di Gio Bressanelli (G)iò in Biblioteca, sabato 16 marzo alle 17.00, e la mostra Divagazioni artistiche con le opere di Arturo Presta, visitabile da martedì 12 a sabato 23 marzo.