Da martedì 2 a domenica 7 aprile 2024 arriva all’Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33 a Milano), in Sala Shakespeare, il nuovo spettacolo diretto da Jacopo Gassman dal titolo The City, di Martin Crimp, prodotto da Lac - Lugano Arte e Cultura, Teatro Stabile del Veneto, Teatro dell’Elfo, Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale e Tpe - Teatro Piemonte Europa.
The City è una commedia nera in equilibrio tra finzione e realtà, tra ricordi e memorie, in cui Gassmann, che nutre uno spiccato interesse verso la drammaturgia inglese, si avvale di un cast di interpreti di prim’ordine: Lucrezia Guidone (nel ruolo di Clair), Christian La Rosa (Christopher), Olga Rossi (Jenny) e la giovanissima Lea Lucioli (ragazzina) al suo debutto sul palcoscenico. Gregorio Zurla firma le scene e i costumi, Gianni Staropoli il disegno luci, Zeno Gabaglio il disegno sonoro, Sarah Silvagni cura i movimenti scenici, Simone Pizzi cura i video, Stefano Cordella assiste Gassmann nel percorso di creazione.
Ambientato in quello che potrebbe apparire come un normale interno borghese, The City si apre su una vera e propria crisi di coppia di cui sono protagonisti Chris, impiegato di una grande società informatica che ha saputo che la sua ditta si appresta a una riorganizzazione del personale, e sua moglie Clair, traduttrice che ha appena avuto un incontro fortuito e ambiguo con un noto scrittore che le ha rivelato di aver subito delle torture.
La tensione tra marito e moglie è evidente. Impercettibilmente, quadro dopo quadro, il loro rapporto - come il testo stesso - comincia a mostrare le prime crepe: i confini tra realismo e finzione vengono meno, i personaggi sembrano
quasi scomparire nei loro dialoghi.
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e sabato alle ore 20.30, venerdì alle ore 19.30, domenica alle ore 16.00. Biglietti: intero 34 euro, minori di 25 anni a 15 euro, over 65 anni a 18 euro, online da 16,50 euro. Per info 02 00660606.