Arcade Music: musica, retro-gaming e sintetizzatori con gli Esecutori di Metallo su Carta

Mercoledì10Aprile2024

Mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 21.30 il Biko di Milano (via Ettore Ponti 40) ospita gli Esecutori di Metallo su Carta, formazione anti-classica fondata da Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, protagonista della serata Arcade Music, un omaggio alla grande musica per videogiochi eseguita su quattro sintetizzatori analogici d’epoca: la crew di 19’40’’ propone una serata all’insegna del retro-gaming sonoro per appassionati di musica, di videogiochi, amanti dei sintetizzatori o per semplici curiosi.

A cavallo degli anni ottanta Ayako Mori scrisse le musiche per Ghosts’n Goblins (1985), e pochi anni dopo Timothy John Follin per Ghouls’n Ghosts (1988), secondo episodio di una ancora attuale serie che ha visto di recente l’uscita del quinto episodio Ghost’n Goblins Resurrection (2021). Le due colonne sonore sono nate e vivono ancora come musica a 8 bit ma gli Esecutori di Metallo su Carta ne propongono una esecuzione dal vivo su alcuni splendidi sintetizzatori d’epoca: Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Luisa Santacesaria e Damiano Afrifa suonano su un Korg, un Multivox, un Juno-6, un Jen e un Clavinet.

Completa la serata l’esecuzione della colonna sonora di Tz0, il videogioco sonorizzato prima e programmato poi da Sebastiano De Gennaro e proposto dalla collana discografica 19’40’’ in esclusiva. Tz0 è un gioco completamente indipendente autoprodotto che De Gennaro ha creato nel 2020: è un modo diverso e tutt’altro che nuovo di ascoltare musica.

Biglietti 13,80 euro. Tessera Arci obbligatoria, maggiori info via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter