Sant’Eustorgio: la Basilica dei Magi e la Madonna con le corna, visita guidata con libro in omaggio

© Wikimedia Commons / Óðinn
Basilica di Sant'Eustorgio Cerca sulla mappa
Sabato06Aprile2024

Sabato 6 aprile 2024 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita.

Alle ore 15.30 parte da piazza Sant'Eustorgio il tour guidato dal titolo Sant’Eustorgio: la Basilica dei Magi e la Madonna con le corna: la basilica di Sant’Eustorgio è uno scrigno di storie e capolavori che raccontano di antiche tradizioni, come quelle legate alle reliquie dei Magi e al mal di testa. Ma questa antichissima chiesa racconta anche di famosi inquisitori, di condanne di eretici e streghe, di miracoli, di ricche famiglie che qui vollero farsi ricordare, oltre che di curiose rappresentazioni come la cosiddetta Madonna con le corna. Dalla splendida Cappella Portinari all’area archeologica alle navate della basilica, un itinerario alla scoperta di misteri, leggende e curiosità.

Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa. Il costo è di 21 euro: il prezzo include l'ingresso alla Cappella Portinari e al Museo di Sant'Eustorgio; per tutti i partecipanti, in omaggio il libro Miracoli a Milano di Giuseppe Tesorio (nel caso di prenotazione per 2 persone si può scegliere, in alternativa, il libro Valentina Visconti di Émile Collas). La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 5 aprile 2024.

Per info e prenotazioni inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter