L'edizione numero 62 del Salone Internazionale del Mobile di Milano si svolge, come da tradizione presso il quartiere Fiera Milano a Rho: l'appuntamento è da martedì 16 a domenica 21 aprile (l'apertura al pubblico è però prevista per le sole giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile in orario 9.30-18.30, mentre venerdì 19 è prevista una apertura speciale per gli studenti).
Più di 1900 espositori presentano al Salone del Mobile di Milano i loro progetti capaci di intrecciare design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità in prodotti e soluzioni per un abitare contemporaneo che guarda, consapevolmente, al futuro.
In concomitanza con il Salone del Mobile 2024 sono in programma anche le biennali EuroCucina, con l'evento collaterale Ftk: Technology For the Kitchen (padiglioni 2-4), e del Salone Internazionale del Bagno (padiglioni 6-10). Non manca l'appuntamento con il SaloneSatellite (padiglioni 5-7), che festeggia con 600 talenti e 22 scuole di design la sua venticinquesima edizione: il tema di quest'anno è Connecting Design since 1998.
Tra le grandi installazioni del Salone del Mobile 2024 spiccano lnteriors by David Lynch: a Thinking Room (padiglioni 5-7), donata dal celebre regista dell'inconscio e composta da due speculari stanze del pensiero immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella manifestazione, e Under the Surface (padiglione 10), progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno: un'isola sommersa che invita a riflettere sul ruolo della filiera dell'arredobagno nel guidare verso un uso più consapevole dell'acqua.
La responsabilità ambientale, economica e sociale è anche al centro del calendario di talk e tavole rotonde in programma durante il Salone del Mobile. Proprio nell'Arena che ospita gli incontri viene inoltre inaugurata la Biblioteca del Salone del Mobile, destinata a raccogliere, su suggerimento dei relatori di questa e delle future edizioni della manifestazione, volumi destinati a cambiare - in meglio - le azioni e le prospettive future.
I biglietti giornalieri per accedere al Salone del Mobile 2024 costano 55 euro e sono acquistabili direttamente in cassa (in alternativa si può approfittare delle prevendite on line al costo di 40 euro fino a venerdì 12 aprile e 45 euro da sabato 13 a domenica 21 aprile). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 80898962.