Ritratto di città (20/20.000Hz) nasce dall’attitudine di Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni a indagare storie dimenticate, frammenti irregolari, interstizi di tempo, ricerche nascoste che rivelano straordinaria energia: una di queste è la storia dello Studio di Fonologia Rai di Milano fondato nel 1955, e aperto ufficialmente nel 1956. Una storia fondamentale per la musica elettronica e concreta e per la fonologia, un’esperienza che, collocata in una prospettiva contemporanea, riattiva oggi nuovi processi e visioni. Ritratto di città (20/20.000Hz) è il reenactment di Ritratto di città (1954) di Luciano Berio, Bruno Maderna e Roberto Leydi, una sinergia di azioni che ricrea nel contemporaneo quel cortocircuito potente fra radio e città, in cui convergono ricerca d’avanguardia e servizio pubblico. A partire da questa esperienza che ha segnato la storia della musica elettronica, e in cui la radio ha avuto un ruolo fondamentale in una ricerca d’avanguardia e nella sua restituzione al grande pubblico, Masbedo costruisce un progetto stratificato e multimediale.
In mostra al Museo del Novecento di Milano, le immagini catturate in video delle architetture milanesi che maggiormente rievocano l’impegno democratico della ricostruzione, sonorizzate da performance che interagiscono con lo spazio dell’architettura e con lo spazio reale del museo, all’interno del quale il pubblico diviene parte integrante di un'installazione immersiva. A conclusione della produzione e della promozione internazionale, l’opera video Ritratto di città entrerà a far parte delle collezioni del Museo del Novecento.
La mostra - tra gli eventi della Milano Art Week 2024 - è visitabile nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30 (giovedì orario prolungato fino alle 22.30). Il biglietto di ingresso al Museo del Novecento costa 5 euro (ridotto 3 euro). Per info 02 88444061.