Dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 arriva in anteprima assoluta al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) lo spettacolo Anastasia: il musical, con la regia di Federico Bellone.
Un evento voluto da Broadway Italia, già produttore di The Phantom of the Opera, per far rivivere dal vivo una magia in musica mai realizzata sinora. Con atmosfere regali, palazzi da sogno e un’emozionante colonna sonora, Anastasia: il Musical riprende un viaggio in un'epoca di sfarzo, mistero e passione. Un modo per permettere al pubblico di immergersi nella Russia imperiale e seguire le avventure di Anya, una giovane donna che potrebbe essere la Granduchessa Anastasia, l'unica sopravvissuta alla tragica fine della famiglia Romanov.
Una rappresentazione che fa immergere nell’atmosfera mitteleuropea tra intrighi politici e colpi di scena, il tutto sulle note di una avvincente musica eseguita dal vivo da un'orchestra. Il cast si compone di tantissimi performer tra ballerini, cantanti e attori e i brani sono interamente cantati dal vivo.
La storia della piccola principessa è stata oggetto di numerosi film, a partire dal classico con Ingrid Bergman nel ruolo di Anastasia e Yul Brynner in quello del generale Bunin, versione realistica del Dimitri animato. Il film è del 1956 ed è diretto da Anatole Litvak e valse l’Oscar a Ingrid Bergman come Miglior Attrice Protagonista.
Con le musiche di Lynn Ahrens e Stephen Flaherty ed il libretto di Terrence McNally, Anastasia: il Musical porta in scena il riadattamento dell’omonimo film di animazione del 1997.
La storia si rifà alla leggenda della Granduchessa Anastasia Nikolaevna di Russia. È il 1916 e da San Pietroburgo ha inizio l’incredibile avventura della principessa Anastasia, la giovane figlia di Nicola II, ultimo zar di Russia. Sono gli anni della Rivoluzione Russa che infuoca le piazze e gli animi del popolo e che segnerà presto la tragica fine delle atmosfere scintillanti delle feste di palazzo e dell’intera dinastia dei Romanov. Sopravvivono agli assalti l’imperatrice madre e la giovane nipote Anastasia.
Qualche anno più tardi, Anya, ormai giovane donna senza famiglia né ricordi, è pronta ad intraprendere il suo personale viaggio lontano dall’orfanotrofio in cui è cresciuta, sulla strada che la porterà a Parigi, verso il sogno di scoprire la propria identità e soprattutto verso l’amore. Lungo il suo viaggio, Anya incontra Dimitri ed il suo amico Vlad, due simpatici truffatori alla ricerca di una sosia della principessa da presentare all’imperatrice madre in cambio di 10.000 rubli; insieme si recano a Parigi per reclamare l’eredità che spetta di diritto alla principessa Anastasia.
Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: 25 dicembre alle 20.00; 27 dicembre, 3, 8, 9 e 10 gennaio alle 21.00; 26, 29 dicembre, 1, 6 e 12 gennaio alle 16.00; 28 dicembre, 4, 5 e 11 gennaio alle 16.00 e alle 21.00. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): martedì, mercoledì e giovedì da 28 a 75 euro; venerdì, sabato, domenica e festivi da 33 a 85 euro.