Milano Art Week 2024: programma, mostre, eventi e musei coinvolti

Non solo musei e spazi espositivi, anche le biblioteche civiche partecipano alla Milano Art Week 2024. Presso le biblioteche Accursio, Sormani e Valvassori Peroni è disponibile una selezione di cataloghi dei progetti espositivi del Pac (Padiglione d’Arte Contemporanea), offrendo un’ampia panoramica sulle opere e gli artisti contemporanei più significativi; i cataloghi resteranno nel patrimonio delle biblioteche, disponibili al prestito anche dopo la settimana dedicata all’arte.

L’arte pubblica a Milano si manifesta in molteplici forme durante la Milano Art Week 2024, evidenziando la vitalità e la diversità della scena artistica cittadina. Tra le iniziative più significative, spiccano Posterinthecity (fino a domenica 21 aprile), progetto di Pasquale Leccese realizzato dall’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici - Milano Arte Pubblica, a pochi mesi dalla sua scomparsa: centinaia di opere degli artisti Sylvie Fleury, Richard Prince, Giuseppe Abbati, Jamel Shabazz, Fosco Valentini, Gabriele Picco, Marta Dell’Angelo, Marlene Dumas, Rosemarie Trockel, in formato poster, vengono affisse in tutta la città contribuendo a diffondere in modo inaspettato immagini artistiche in strade, piazze, parchi pubblici, su supporti solitamente adibiti alla pubblicità.

Continua inoltre la realizzazione dei murales landmark di quartiere con un nuovo intervento ad Affori, presso il piazzale della stazione metropolitana Affori Centro, svelato durante la Milano Art Week: firmato da Nabla e Zibe, il nuovo murale nasce da un lungo percorso di condivisione e ascolto del quartiere. Le passeggiate urbane e gli street art tour offrono inoltre un’esperienza coinvolgente alla scoperta dell’arte pubblica in contesti urbani: attraverso percorsi guidati, si possono esplorare murales, poster art e graffiti, scoprendo la storia, il significato e gli artisti dietro le opere. Sabato 13 e domenica 14 aprile (ore 16.00) l’Associazione Atelier Spazio Xpò e la delegazione giovani del Fai di Milano propongono un tour dei Muriliberi di via Pontano nei sottopassi ferroviari “Tunnel Boulevard” tra via Padova e viale Monza; domenica 14 aprile inoltre Succo d’Arte propone uno speciale tour per scoprire il progetto di arte pubblica e partecipata del museo a cielo aperto di Or.Me - Ortica Memoria e per comprendere il vero senso della rigenerazione urbana del quartiere Ortica.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter