Un battello ebbro di battaglie (Durante tra Arthur Rimbaud e Paolo Uccello), incontro con Giovanni Agosti, Sandro Lombardi e Stefano Raimondi

© Masiar Pasquali
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
Mercoledì17Aprile2024

Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 18.00 il Chiostro Nina Vinchi di Milano (via Rovello 2) ospita, in occasione dello spettacolo Durante di Pascal Rambert, l'incontro dal titolo Un battello ebbro di battaglie (Durante tra Arthur Rimbaud e Paolo Uccello).

Non solo le lance, gli scudi e le armature della Battaglia di San Romano (l’opera di Paolo Uccello a cui i protagonisti di Durante si ispirano nell’allestimento del loro spettacolo), a troneggiare sulla scena del Teatro Grassi sono ora le lamiere ritorte di un’auto rosso fiammante. Una fuoriserie lanciata a tutta velocità, che ha perso il controllo e le cui spoglie ben testimoniano, dopo quello pittorico, un altro corpo a corpo: quello di chi dall’arte si lascia possedere senza freno, remora e precauzione alcuna, rischiando il naufragio.

Non è un caso, allora, se per questo ultimo appuntamento di Presa di parola, Pascal Rambert ha scelto come riferimento letterario un poeta maledetto come Arthur Rimbaud e il suo Le bateau ivre, vettura indomita e sregolata che procede sui flutti verso l’ignoto. A far dialogare a distanza ravvicinata il battello ebbro, la pittura di Paolo Uccello e la scena di Rambert, sono Sandro Lombardi, tra i protagonisti di Durante, Stefano Raimondi, poeta e critico letterario, e Giovanni Agosti, storico dell’arte. Modera Enrico Pitozzi.

Ingresso gratuito previa iscrizione on line obbligatoria, fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter