Da martedì 16 a domenica 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, la Regione Lombardia offre ai cittadini un ricco palinsesto di iniziative con mostre in piazza Città di Lombardia (e non solo) e apertura gratuita del belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, per per offrire al pubblico una vista del Fuorisalone davvero unica.
Al centro di piazza Città di Lombardia Saporiti Italia presenta l'installazione Design at the Peak, una grande piramide realizzata in acciaio e tessuto tecnologico da aziende lombarde, in collaborazione con l’Università Statale di Milano, che al termine dell’evento sarà utilizzata come copertura dell’Osservatorio Ev-K2-Cnr alla base del monte Everest; all'interno della piramide dalle 9.00 alle 22.00 sono esposti i progetti vincitori dei laboratori di ricerca Saporiti Design Experience realizzati a Dubai in collaborazione con Dubai Institute of Design and Innovation e a Milano con Poli.Design.
Una iniziativa che segue il programma delle prime serie di borse di studio e di assegni di ricerca conferiti da Saporiti Italia nel 2022 e 2023 a studenti e ricercatori del Politecnico Milano e di Iuav Venezia, e che vede ora impegnati gli studenti di Dubai Institute of Design and Innovation, di Poli.Design Milano e dell’Accademia di Brera, a cui Saporiti Italia ha proposto di re-interpretare il design e il telo della iconica poltrona Miamina, realizzata nel 1983 da Salvati & Tresoldi in omaggio alla Tripolina, la seduta pieghevole in legno e tessuto utilizzata dall’esercito britannico nelle campagne d’Africa dell’800 e 900.
Per invitare alla riflessione sul delicato equilibrio tra umanità e natura, piazza Città di Lombardia ospita anche le oasi urbane del progetto Oasisquare: History of Forgotten Landscapes. Centrale nell’esposizione è Climate Entity 002 di Letizia Artioli, un'opera che stimola la consapevolezza sui cambiamenti climatici e sul ruolo dell'umanità nella conservazione del pianeta: attraverso questa installazione, i visitatori sono invitati a confrontarsi con la realtà dei paesaggi perduti e con l’urgenza di adottare azioni concrete per la salvaguardia del pianeta.
Piazzetta Galvani è invece sede di Phygital Store, installazioni sulla realtà aumentata per trasportare gli utenti in un virtual space 3D con proposte di prodotti e progetti di vari designer e brand, mentre gli ingressi di Palazzo Lombardia accolgono la mostra diffusa Un passo avanti: una galleria di oggetti di colore rosso, per sottolineare l’importanza del mondo femminile nel design.
Da lunedì 15 a venerdì 26 aprile, inoltre, lo spazio espositivo di IsolaSet ospita otto installazioni in legno e luci a led che rappresentano i visi di otto donne famose (e riconoscibilissime, da Raffaella Carrà a Frida Kahlo e Madonna, da Marylin a Moira Orfei, dalla regina Elisabetta a Barbie, fino all’icona per eccellenza, Carla Fracci); altrettanti racconti, interpretati da otto donne siciliane del mondo dello spettacolo - Stefania Auci, Giusina Battaglia, Emma Dante, Marianna Di Martino, Donatella Finocchiaro, Eleonora Lombardo, Stefania Petyx, Barbara Tabita - accompagnano il visitatore, quale sottile filo conduttore, nel percorso espositivo. La mostra è visitabile in orario 10.00-21.00 dal 15 al 21 aprile e in orario 10.00-18.30 dal 22 al 26 aprile, a ingresso gratuito.
In occasione della Milano Design Week 2024 sono infine previste aperture straordinarie del belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, con ingresso solo su prenotazione dal Nucleo 1 di piazza Città di Lombardia, nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì, dalle 18.00 alle 21.00; venerdì dalle 15.00 alle 21.00; sabato dalle 10.00 alle 21.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00. Il belvedere, che offre una spettacolare vista di Milano dall'alto, ospita la mostra dei bozzetti di Jacopo Ascari Viaggio sentimentale in Lombardia. Per salire al belvedere è necessario registrarsi on line.