Dal 15 al 20 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, il programma internazionale Green Island, attivo nelle zone in forte espansione culturale e urbana, propone in questa ventiduesima edizione l’installazione The Secret Garden, allestita nell'atrio della Stazione di Porta Garibaldi a Milano (zona Isola).
Si tratta di un giardino segreto in cui scoprire opere realizzate con elementi naturali, cera, api e vegetazione: l’idea nasce intorno a un giardino temporaneo, realizzato appositamente e curato da Claudia Zanfi, all’interno del quale vengono presentate opere artistiche e di design. Foglie, fiori, legni, pietre, argilla, ceramiche, sono alcune delle materie che costituiscono il ciclo di interventi site-specific in evoluzione. La stessa natura è fatta di un impasto mai statico, in continua mutazione. Perciò The Secret Garden è un progetto in movimento, una passeggiata tra la meraviglia e lo stupore, attraverso piante, fiori, sculture, piccoli insetti e figure magiche.
Gli elementi che compongono questo inedito giardino ruotano intorno all’installazione centrale di un’opera ideata dal designer Matteo Cibic e realizzata da Jaipur Rug: uno speciale tappeto in filato naturale, intessuto dalle abili mani di donne nelle zone rurali presso la città di Jaipur (Rajastan). Cibic offre la rappresentazione di un paesaggio visionario e immaginifico di una foresta indiana: un angolo di natura selvaggia, con bizzarre figure che si affacciano ai lati di una montagna stilizzata. L’uso di un’ampia paletta di tonalità color rosa (tea, cipria, pesca, salmone, corallo, fino al fucsia), crea un’immagine idilliaca e al tempo stesso ironica.
Di fianco all’originale tappeto di Matteo Cibic, trovano spazio le opere del collettivo di green design Atelier del Paesaggio, oggetti realizzati in dialogo con famiglie di api collocate in un apiario cittadino: un progetto speciale in cui vasi in ceramica sono ridisegnati da cera e da miele. L’intervento fa parte del programma Alveari Urbani, per la sensibilizzazione e la protezione degli impollinatori.
In questa passeggiata poetica all’interno di The Secret Garden si possono scoprire inoltre le opere di quattro giovani artiste, portatrici di un forte sentimento di rispetto e di fascino nei confronti della natura e dell’energia primordiale degli elementi. Valeria Carreri, Laura Guastini, MartaLuna Valpiana e Noemi Mirata, quartetto tutto al femminile, hanno concepito i loro interventi nel giardino come una danza tra sentimento e forme. Piccoli oggetti, gesti sacri, sculture vegetali e zoomorfe, accompagnano i visitatori alla scoperta di uno spazio denso di energie e narrazioni.
Durante l'intera settimana è in programma un ciclo di incontri pomeridiani, azioni dinamiche e interattive
con il pubblico, sui temi della botanica, del riuso, della creatività, con esperti del settore: di seguito il calendario completo.
I laboratori pomeridiani sono gratuiti, aperti a tutti fino a esaurimento posti previa iscrizione via email.