Dal 9 al 14 aprile 2024 presso la Sala Baush del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) va in scena lo spettacolo Kakuma (fishing in the desert), il nuovo progetto della regista e autrice Laura Sicignano interpretato da Irene Serini e Susannah Iheme; produzione Teatro Nazionale di Genova.
Lo spettacolo è ispirato, dedicato, rivolto al campo profughi di Kakuma al confine tra Kenya e Sud Sudan. In esso vivono circa 220 mila persone, fuggite dagli infiniti conflitti che agitano i paesi circostanti.
A volte il teatro riesce a farsi racconto e testimonianza, resoconto e istanza politica, senza però mai perdere la sua vocazione e natura poetica. In Kakuma Laura Sicignano, da sempre attenta alle contraddizioni e alle tensioni che segnano le dinamiche socioculturali di questo tempo, allarga le maglie della drammaturgia sino a fare del palcoscenico il luogo della documentazione e della riflessione, tra musica elettronica e danza.
Il campo di Kakuma viene raccontato attraverso il punto di vista del viaggio che Sicignano intraprende a giugno del 2022, con l'obiettivo di ripensare le ragioni del suo lavoro, il teatro, e il senso stesso dello stare al mondo. Un diario di viaggio che, anziché essere scritto con la penna sul foglio, è scritto con il linguaggio multiforme dello spettacolo teatrale.
In scena Irene Serini, per dare corpo e voce al racconto dell’autrice e regista, ma anche agli operatori umanitari che lavorano nel campo, secondo un dispositivo drammaturgico a scatole cinesi. Insieme a lei una danzatrice, Susannah Iheme, che in scena è il campo, un’entità senza possibilità di parola, al quale è permesso di esprimersi solo attraverso il corpo.
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e sabato alle 19.30; venerdì alle 21.00; domenica alle 15.30. Biglietto 34 euro (ridotto 18 euro per over 65 e 15 euro per under 25). Per info 02 00660606.