Dal 15 aprile al 15 settembre 2024 la Triennale di Milano (viale Alemagna 16) ospita la mostra Inga Sempé: la casa imperfetta, a cura di Marco Sammicheli.
La mostra mette in scena progetti, oggetti e disegni in uno scenario domestico: una vera e propria abitazione che ha l’obiettivo di trasmettere al visitatore la complessità e l’approfondimento del lavoro della designer francese.
Il visitatore può interagire con ambienti come camera da letto, cucina, corridoio, disimpegno, spazio esterno, e svolgere gesti quotidiani, come leggere un libro, sedersi sul divano, accendere e spegnere le luci. Sono inoltre esposti alcuni oggetti disegnati da Vico Magistretti e Massimo Morozzi, e opere di artisti internazionali tra cui Gilbert & George, Domenico Gnoli, Mette Ivers e Saul Steinberg.
Per Inga Sempé risulta molto importante riuscire a realizzare oggetti di qualità, capaci di inserirsi facilmente nelle logiche aziendali ma allo stesso tempo lontani dalle leggi del marketing: per questo motivo cerca di focalizzarsi su progetti senza tempo, dotati di apposite caratteristiche, forme e qualità, lontani dalle mode. Il suo percorso progettuale si pone al di là di schemi storicizzati, presentando una propria via autonoma che non corrisponde ai modelli generalmente riconosciuti quali caratteri distintivi della cultura del design francese.
La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: dal 15 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00; dal 23 aprile al 15 settembre dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso sempre un'ora prima della chiusura). La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo del Design Italiano; ulteriori informazioni via email.