Dal 15 al 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024, l’agenzia di Fashion e Design Ungherese (Hungarian Fashion and Design Agency) presenta presso la Triennale di Milano (viale Alemagna 16) la mostra Design Walk in Budapest, a cura di Rossana Orlandi, che mette in luce la dinamica comunità creativa ungherese.
La mostra è un omaggio alla scena creativa di Budapest, capitale dell’Ungheria cullata dal Danubio come un polo di aggregazione culturale, che mette in mostra il patrimonio architettonico e di design in chiave moderna. Il progetto mette in evidenza la capacità della città di preservare le sue sfaccettate tradizioni storiche, abbracciando al
contempo la modernità. Il design di Budapest è un'evoluzione che rispecchia la sua ricca storia: una miscela di influenze che convergono per formare qualcosa di veramente autentico. Ogni epoca genera nuove comunità, aggiungendo strati al tessuto urbano di oggi invitando a confrontarsi, onorare e riscoprire il carattere intrinseco della città.
Budapest è una città eclettica, cosmopolita ma a misura d'uomo, funge da ponte tra generazioni, culture e idee rappresentando l’affascinante equilibrio tra Oriente e Occidente, tradizione e modernità. Qui, designer e visual artist contemporanei giocano un ruolo fondamentale nel colmare il divario tra passato e presente avvalendosi della loro creatività, integrando una visione estetica senza tempo con una sensibilità avanguardista.
Questa mostra si propone come una curiosa esplorazione dell'anima artistica di Budapest, guidata da designer e artisti visionari. Le loro reinterpretazioni delle meraviglie architettoniche della città donano nuova vita ai monumenti storici, rivisitandoli in chiave contemporanea. Dal fascino della pietra al calore del legno, dalla robustezza del cemento alla delicatezza della ceramica, ogni materiale diventa uno strumento comunicativo che invita i visitatori a immergersi nelle meraviglie culturali e naturali di Budapest.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00). Ulteriori informazioni via email.