Da martedì 23 a domenica 28 aprile 2024 va in scena a Campo Teatrale, in via Cambiasi 10 a Milano, lo spettacolo Nè padri nè figli: variazioni su Turgenev di Piera Mungiguerra, interpretato da Giacomo Martini, Sathya Nardelli e Tommaso Russi.
Né padri né figli nasce dalla rilettura di Padri e figli di Ivan Sergeevič Turgenev e il titolo stesso sembra una risposta, ma in realtà in questo spettacolo le domande sono molte di più e si muovono lungo la direttrice di una ricerca identitaria che continua a sfuggire, oscillando fra quello che siamo e quello che ci portiamo dentro come eredità tanto biologica quanto sociale; siamo figli di qualcuno come lo siamo di un’epoca.
E poi c’è il nichilismo (il cui termine fu usato la prima volta proprio da Turgenev) che nel testo russo ha un’accezione storica e politica peculiare ma porta in luce i tratti di quello d’oggi come il procedere per negazione o il medesimo cammino nel non conosciuto e il dissenso verso la società tipico, sacrosanto e virtuoso delle generazioni giovani.
Orari: martedì e venerdì ore 20.30; mercoledì, giovedì e sabato ore 21.00; domenica ore 18.30. Biglietti 24 euro (ridotto 16 euro per under 25; ridotto 12 euro per over 65 e per tutti per la prima replica di martedì 23 aprile) + diritti di prevendita. Maggiori informazioni via email.