We Will Design: The Convivial Laboratory - Milano Design Week 2024

Flowair©
Base Milano Cerca sulla mappa
DA Martedì16Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Un centro culturale abitato da installazioni gonfiabili e fiori giganti, che ospita campeggi in terrazza, attraversato da performer e designer italiani e internazionali in occasione della Milano Design Week 2024. Torna da martedì 16 a domenica 21 aprile 2024 il grande laboratorio We Will Design, promosso e ospitato da Base Milano (via Bergognone 34, Milano) e dedicato al meglio della ricerca sull’architettura e le sperimentazioni di design da tutto il mondo: quest'anno il tema è The Convivial Laboratory, un invito a riflettere sulle più innovative pratiche di convivenza, coabitazione e condivisione.

Tra gli highlight di We Will Design 2024 spicca la scultura performativa Talamo del duo di architetti Lemonot (Sabrina Morreale e Lorenzo Perri), in collaborazione con Xavier Madden e Katja Banović:  un letto immenso e al contempo leggero, in una sospensione dinamica tra pavimento e soffitto, un paesaggio morbido e fluido disegnato dalla gravità e dai corpi che coinvolge il pubblico in coreografie e configurazioni fantastiche, in cui si lima il confine tra materia e corpo umano.

Gli spazi esterni di Base Milano accolgono invece la grande installazione site specific Flowair, firmata dal team di Ingo Maurer, che offre uno spettacolo di luci e colori sia di giorno che di notte, aperto a ogni tipo di interpretazione, secondo i principi della Gesamtkunstwerk [opera d’arte totale]. Composta da elementi alti fino a 10 metri che si gonfiano e si contraggono lentamente, Flowair si muove nel vento creando una coreografia in cui le sue componenti a forma di tromba creano illusioni capaci di confondere sulla percezione della sua dimensione reale; di notte l'installazione è arricchita da un gioco di Led colorati teso a esaltare la sua capacità di generare meraviglia.

Insieme alle installazioni Talamo dei Lemonot e Flowair di Ingo Maurer, Base Milano apre le porte della sua area Exhibit ad altri 29 tra artist e designer.

Tra questi sono da segnalare Agora du Design, associazione francese che ogni due anni attraverso il French Design Granted individua due progetti per il Design Research Grant e uno per il Design Exhibition Grant. Quest’anno da Base vengono presentati i vincitori dell’edizione 2021: Marine Rouit-Leduc con un progetto sui colori dello spettro visivo, Hors-studio (Rebecca Fezard e Elodie Michaud) con una ricerca sul riutilizzo dei materiali di scarto; Emma Pflieger e Antoine Foegle con Keep It Flat una installazione che riunisce artefatti vicini alle teorie terrapiattiste.

Dalla relazione con Onomatopee, centro culturale olandese per le arti e il design con sede ad Eindhoven, nasce The Body is a Moviment, una palestra realizzata in collaborazione con Baltan Laboratories e con il supporto dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, ideata per favorire la connessione tra il proprio e l’altrui corpo, in un processo di accettazione, celebrazione e condivisione. Accanto a questa, Laura Papke x Nino Basilashvili presentano un’installazione sensoriale sui battiti del cuore, Yeon Sung 연성 un lavoro sull’inquinamento della zona industriale di Maasvlakte, e Dóra Léhy con Qiaochu guo i Touching Tools che invitano a riscoprire il rapporto tra i corpi e lo spazio.

Ancora, il collettivo canadese Architects Against Housing Alienation, che dal 2021 affronta il tema dell’alienazione abitativa, partecipa con Not for Sale! A Dialogue between ca ada and Italy, uno spazio per il dibattito e la conversazione tra coppie di attivisti, architetti e promotori sul tema dell’housing nella città di Milano, pensato per condividere idee ed esperienze tra Canada e Italia.

In mostra anche i lavori di Ilaria CavagliàCholonizaciónGiulia Del GobboIngrid EnacheYufei GaoLison Guéguen, Berta Grau SánchezElle Hey e Ildoppiosegno Design StudioFemke HoppenbrouwerSakshi JainBhavneet Kaur, Liana KuyumcuyanZiyi LianMtmyRosalie PirasMatteo ProiettiKasia RachubaClaudia Rao HackettSo Collective, T12 Lab cultural associationSintetica Collettivo.

Accanto all'offerta espositiva, Base Milano promuove un vero e proprio festival tra appuntamenti di musica, intrattenimento e talk, con collaborazioni in Italia e in Europa.

Eccentrico - progetto dell'azienda Galileo s.r.l. specializzata nella produzione e commercializzazione di ceramica italiana - si unisce alla libreria milanese indipendente Noi Libreria e trasforma lo spazio del bookshop di Base Milano in un'esperienza immersivaE ancora, in diretta dalla terrazza di Base e dal campeggio allestito per 20 designer emergenti - iniziativa in connessione con Dopo(?) - trasmette Elevator Radio, la rete radio gestita integralmente dagli studenti della Design Academy Eindhoven: una piattaforma sperimentale per le voci della comunità studentesca ospitata a Milano. 

Da martedì 16 a sabato 20 aprile, dalle 19.00 alle 23.00, il design e la musica si incontrano in un aperitivo straordinario: We Will Design Music (Courtyard Designed by Campari Soda)la programmazione musicale outdoor a cura di Le Cannibale: cinque serate, live set e performance speciali in tiratura numerata in cui dj e collettivi tra i più in vista del panorama milanese contemporaneo prendono possesso del cortile per immergerlo in sonorità sperimentali. Venerdì 19 e sabato 20, inoltre, dopo le 23.00, Le Cannibale continua la sua rassegna musicale con due eventi con alcuni tra i migliori artisti dell'elettronica internazionale: Skee Mask + Hiroko Hacci e Dekmantel Soundsystem + Fabio Monesi

Il percorso espositivo di We Will Design segue i seguenti orari di apertura: da martedì a sabato 10.00-20.00; domenica 10.30-18.00. L'ingresso è libero.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter