SuperDesign Show - Milano Design Week 2024

La tecnologia come ponte tra reale e virtuale

Le nuove dimensioni della creatività rivelano l’inesauribile potenziale dell’ingegno umano che trova nella tecnologia non un limite, ma un amplificatore della propria capacità inventiva. Nei tre SuperDigital Virtual Point creati da Superstudio, i visitatori possono vivere un’esperienza diffusa in un universo digitale dove ologrammi, metaverso, avatar, intelligenza artificiale e esperienze immersive diventano i protagonisti. Progetti in grado di far vivere in maniera unica il mondo del design grazie a Slide, dell’arte con le opere di Flavio Lucchini e della moda. L’anima digital di Superstudio è anche dietro il progetto Surteco in cui spazi bianchi si trasformano in ambienti vividi attraverso la realtà virtuale.

Habits Design mette in scena un futuro prossimo in cui la tecnologia ha acquisito un’intelligenza emotiva e sensibile, quasi umana. Oggetti comuni come lampade e appendiabiti vengono trasformati in entità reattive agli stimoli dell’ambiente circostante. Ma questo non è l’unico esempio di come regno digitale e fisico dialogano: Pixom trova infatti il modo di fondere materiali sostenibili, design generativo, intelligenza artificiale e stampa 3D con la robotica.

Lo sguardo differente della Generazione Z

La Generazione Z adotta un dialogo costruttivo e un’azione congiunta per affrontare le sfide globali. Così gli studenti visionari della Jönköping University reimmaginano un classico del design svedese, la sedia con schienale a stecche, mentre l’Istituto Marangoni Milano • The School of Design propone elementi d’arredo per un’ipotetica estensione del brand Cappellini dedicata ai digitarians della Gen Z. L’attenzione al mondo universitario è anche dimostrata dal tema del talk The role of education for the future of design che sancisce l’inizio di una collaborazione che porta il Superdesign Show a New York, quella con Icff + Wanted: l’appuntamento è al FlavioLucchiniArt Museum mercoledì 17 aprile alle 11.00.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter