Il pianeta al primo posto
Nel contesto di un’economia circolare, mirata all’efficienza energetica e al massimo utilizzo delle risorse, i concetti di riciclo e rigenerazione aprono orizzonti promettenti. Numerosi sono i progetti che portano al Superdesign Show il tema della sostenibilità, a partire dalla scelta degli arredi di The Good Plastic Company per l’infopoint e l’installazione da loro
realizzata con StudioXag: un’azienda che insegna come anche la tanto criticata plastica possa rinascere e diventare protagonista nell’arredamento.
I materiali naturali si distinguono per autenticità, mostrando le loro imperfezioni e narrando la loro esclusività. L’installazione di Pna - Pietra Naturale Autentica celebra questo legame intrinseco tra umanità e natura, mentre Lapilli con FoodDesignStories trasforma la pietra lavica in linee di rivestimenti e arredi eleganti e raffinati, esaltando il connubio tra bellezza naturale e design. NichelcromLab dialoga con la natura e lo fa attraverso le superfici specchianti dell’acciaio inox che riflettono il verde di una vera foresta, una installazione site specific dello scultore Michele D’Agostino.
Non solo elementi naturali, ma anche realizzati dall’uomo nel completo rispetto dell’ambiente. È ciò che accade nella collettiva di Materially Now che pone al centro l’approfondimento e la trasformazione di materiali che definiscono il presente e segnano la strada del futuro con la presenza dei progetti di numerose aziende.
Home now
La casa si trasforma in un’oasi su misura per le esigenze e i desideri contemporanei con le atmosfere inusuali ricreate da Murals Wallcoverings attraverso il loro approccio originale, ma anche grazie ai morbidi cuscini e coperte avvolgenti di Slowli concept, oltre che alle cucine innovative della linea Next125 nel cuore di una installazione progettata dall’archistar Diébédo Francis Kéré. Emozionanti nella loro leggerezza gli intrecci geometrici della fibra di carbonio dei prodotti di Karbony, che regalano al visitatore uno spettacolo di luci e ombre.
Nella casa contemporanea il water-bidet è un must: Geberit lo presenta con una esperienza, facendovi entrare in un vortice di acqua virtuale. Se Heilig Objects racconta la sua voglia di distinguersi attraverso arredi dalle forme e dai colori particolari, Stoneform fa del design uno strumento per favorire la fusione armoniosa tra spazio e natura. Cna porta invece scena una selezione di oggetti che aprono il dialogo tra creatività, eredità culturale e visioni futuristiche dell’artigianato italiano; un approccio simile a quello di Mirage che mette in luce la dedizione dell’azienda all’eccellenza e alla sostenibilità ambientale. Un valore che si trova anche in Nobi, l’azienda toscana che trasforma lo spazio abitativo in un’opera d’arte, o in Olmar 1957, che con i suoi oggetti di design che trasmettono calore radiante, sanifica e purifica gli ambienti.
oppure