Dal 14 al 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, meglio conosciuta come chiesa di Sant'Angelo e situata nel cuore del centro storico di Milano (piazza Sant'Angelo 2 / via Moscova), diventa il palcoscenico di un'opera d'arte pubblica.
L'artista ucraino Aljoscha, noto per le sue creazioni biofuturistiche che esplorano il rapporto tra biologia ed estetica, presenta un'installazione site-specific che trasformerà il luogo di culto della chiesa in un'esperienza visiva e sensoriale unica nel suo genere.
L'imponente edificio della chiesa che racchiude quasi 500 anni di storia, la vita dei figli di Francesco D’Assisi e importanti interventi di celebri architetti che hanno contribuito al progetto attuale come Giovanni Muzio, accoglie un'opera scenografica che, in contrasto con l'ambiente circostante, crea un dialogo suggestivo tra arte antica e contemporanea.
L'opera di Aljoscha non solo rispetta e valorizza la bellezza e la sacralità dell’ampio spazio della chiesa di Santa Maria degli Angeli, che si muove tra decori raffinati e motivi barocchi, ma offre anche una nuova prospettiva sulla sua storia e sulla sua architettura, invitando il pubblico a riflettere sulle connessioni tra l'umanità, la natura e la bellezza.
L'installazione è visibile a ingresso libero seguenti giorni e orari da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.00; sabato dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Il percorso espositivo dell'artista ucraino Aljoscha prosegue presso la Tempesta Gallery, dove è aperta al pubblico la mostra di Aljoscha Mutative Transitions into Organic Utopia.