Domenica 21 aprile 2024 torna East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, con un'edizione dedicata al Record Store Day.
Negli oltre 6000 mq dell’ex fabbrica aeronautica che ospita East Market in via Mecenate 88a a Milano sono presenti i consueti 300 selezionati espositori da tutta Italia che presentano migliaia di oggetti insoliti e stravaganti: dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rari dischi in vinile ai colorati complementi d'arredo. Si possono trovare articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, vinili, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto altro ancora.
Assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il mondo, East Market in occasione del Record Store Day 2024 ha allestito una speciale area con oltre 20 espositori musicali specializzati. Tanta musica dal passato in linea con la filosofia del vintage di East Market, ma anche novità contemporanee per gli amanti della musica di tutti i generi. Rock, pop, jazz, elettronica senza dimenticare l’hip-hop e i grandi classici italiani: tra i più ricercati capi d'abbigliamento vintage, artigianato e complementi d'arredo, trovano spazio migliaia di dischi tra cd, musicassette, vinili tra lp, 45’’, picture, flexi, rarità e edizioni speciali per i semplici amanti della musica come per i più esigenti collezionisti.
Tra gli espositori presenti a East Market per il Record Store Day ci sono i collezionisti Giovanni Misuraca e Andrea Bertolucci, che propongono una vasta gamma di generi dal jazz al funk, dalla new wave al cantautorato italiano: per l’occasione portano all’evento una copia autografata del disco L’Albero di Jovanotti del 1997, una versione ancora sigillata con sovracopertina nera di Wish You Were Here dei Pink Floyd e la prima stampa di Requiem dei Verdena. Stefano e Cristina Costanza propongono invece uno stand con una selezione di grandi classici del rock anni '60/'70/'80/'90 e dell'hip-hop classico, oltre a colonne sonore di film cult come Beetlejuice di Tim Burton, molte edizioni d'epoca tra cui una prima stampa brasiliana di Nevermind dei Nirvana e la prima edizione americana di Depression Cherry dei Beach House.
Lorenzo Pittan di Amarcord Records, con esperienza trentennale nel mondo del vinile, è specializzato nel jazz e nel rock degli anni ‘60/’70/’80, si distingue per la qualità dei dischi vintage proposti, sempre in perfette condizioni: tra le sue proposte due album iconici del 1965: A love supreme di John Coltrane e Studio Uno di Mina. Francesco Galli, titolare del negozio New San Francisco di Milano, porta a East Market oltre mille vinili tra cui una prima stampa in vinile bianco del 1968 del White Album dei Beatles e la prima stampa originale Uk di Their Satanic Majesties Request dei Rolling Stones del 1967 completa del celebre ologramma tridimensionale.
L'offerta food & beverage comprende come sempre East Market Diner, dove si trovano la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area con un'offerta sempre diversa di cucina internazionale e street food, senza dimenticare la tradizione italiana e anche proposte per vegani, celiaci e kids. Completa la manifestazione i dj-set con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato.
East Market si svolge in orario 10.00-21.00 e l'ingresso costa 5 euro (ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni); per ulteriori informazioni è attivo il numero di telefono 351 6559781.