Particolarmente ricco il palinsesto dell'altro headquarter della 5Vie Design Week, ovvero Palazzo Litta: nel cortile dell'edificio Elica presenta l'installazione Straordinaria, ispirata alla leggerezza delle nuvole e progettata dallo studio di design giapponese We+, che crea un flusso continuo nell’alternanza di toni che evocano l’aria e il calore. Da vedere a Palazzo Litta anche il salice piangente Under the willow tree di Sara Ricciardi, l'installazione dedicata ai migranti della stella nascente del design nigeriano Nifemi Marco-Bello, il progetto Shadows & Poems degli spagnoli Eliurpi con le loro creazioni in paglia e Gufram in Motion: la bocca è mobile, con l'iconico divano Bocca in movimento.
Infine, come ogni anno, tra gli eventi più iconici della Milano Design Week, c'è il Design Pride, l’originale street parade che con carri, performance e musica invade il distretto delle 5Vie: la sfilata si svolge mercoledì 17 aprile con un nuovo percorso che partenza da piazza Affari e arrivo all'Arco della Pace, dove si può ammirare una speciale riproduzione del dito medio di Maurizio Cattelan.
Porta Venezia Design District
Gli eventi del Fuorisalone tornano anche Porta Venezia con il secondo anno di attività del Porta Venezia Design District, che propone una settimana dedicata al tema EverythinK is design. Il Meet Digital Culture Center ospita in anteprima italiana l'opera 21-22 Usa di Thierry Loa, che offre uno sguardo meditativo in realta virtuale dai cieli di una delle più grandi superpotenze mondiali per testimoniare i paesaggi dell’Antropocene all’alba di questa nuova epoca, ma anche una rassegna di video e installazioni immersive, dedicate al tema della natura di sette artisti internazionali; e poi la mostra To the edge of matter: an unforgettable journey, un viaggio nella materia, tra il fisico e il virtuale, curata per Neutra da Migliore+Servetto.
WonderGlass trasforma l'Istituto dei Ciechi di Milano con Contrasto, esponendo due nuove collezioni di illuminazione firmate Nendo e Formafantasma, mentre Lasvit presenta la monumentale installazione in vetro fuso Re/Creation a Palazzo Isimbardi e Google un viaggio immersivo dall’etereo al materiale firmato Ivy Ross, che mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo, al Garage 21. Infine Milanosport riapre le porte degli ex bagni pubblici della storica Piscina Cozzi, gioiello nascosto sotto le fondamenta dell’edificio risalente al 1934, dove si può ammirare un mosaico ancora in perfette condizioni nonostante il passare degli anni, incastonato nel marmo originale che costituisce la totalità dei materiali utilizzati durante la costruzione.
Zona Sarpi
Debutta alla settimana del design di Milano Zona Sarpi, piattaforma che promuove la rete di progetti ed eventi culturali legati al design nella Chinatown milanese. Tra gli interventi più suggestivi c'è il portale del distretto, allestito da Dontstop Architettura: realizzato con il creativo Tommaso Lanciani e lo street artist Pao, è un innesto temporaneo che riprende stilemi milanesi e cinesi e arricchito con disegni realizzati dai bambini del quartiere.
oppure