Milano Design Week 2024, dove andare? Guida agli eventi da non perdere tra installazioni e mostre

Il programma del Fuorisalone di Zona Sarpi coinvolge il Centro Culturale Cinese, che ospita workshop ed eventi per bambini, e include inoltre progetti ospitati alla Fabbrica del Vapore e all’Adi Design Museum: quest'ultimo ospita, oltre alla mostra principale dell'anno Origin of Simplicity: 20 Visions of Japanese Design, le nuove esposizioni Dbew Exhibition 2024: Design Beyond East and West e Feeling good: Caimi design per il futuro. Alla Fabbrica del Vapore si può invece visitare la mostra Changes, Know Now China, inserita nell'ambio cartellone di Fabbrica Design Week 2024, con numerose esposizioni e un festival musicale.

Fuorisalone in centro a Milano, dalla Triennale alla Stazione Centrale

Non manca il cuore di Milano tra i luoghi che ospitano alcuni dei principali eventi del Fuorisalone 2024. Il cortile di Palazzo Reale ospita l'installazione Aquatecture di Grohe, che esalta l'importanza dell'acqua nell'architettura, mentre in piazza San Babila l'appuntamento è con il tunnel arcobaleno We are Dreamers di Elena e Giulia Sella, una delle installazioni più instagrammabili dell'intera Design Week. Piazza San Fedele ospita invece le sculture in legno della mostra Second Life: 10 alberi per 10 totem, con 10 designer che hanno ridato vita agli alberi abbattuti a Milano durante il nubifragio della scorsa estate.

Il MonteNapoleone District presenta, oltre ai vari eventi espositivi a cura delle boutique più alla moda, una suggestiva teca allestita in via Monte Napoleone dove ogni giorno gli studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano si esibiscono suonando un pianoforte storico di fine ‘800. A Casa Manzoni si svolge invece la quinta edizione del Palazzo delle Meraviglie, una collettiva con prestigiosi designer internazionali che espongono le loro opere in dialogo con gli antichi ambienti della casa museo, mentre alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana si può visitare la mostra Nice to see you di Gaetano Pesce, grande designer recentemente scomparso.

Novità del Fuorisalone 2024 è poi la Stazione Centrale di Milano: di fronte all'edificio, in piazza Duca d'Aosta, si trova la monumentale installazione La nascita dell'artista francese Jr, mentre all'interno dell'edificio il percorso espositivo prosegue con la mostra immersiva diffusa An Invitation To Dream di Moncler. Bisogna spostarsi in piazza Città di Lombardia per ammirare Design at the Peak, l'installazione di Saporiti Italia di una grande piramide che verrà utilizzata come copertura dell’Osservatorio Ev-K2-Cnr alla base del monte Everest e altre mostre in cui il design è declinato tra sostenibilità ambientale e creatività al femminile; non mancano le visite gratuite al belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia.

I Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti sono teatro dell'esposizione Mooring  by the Moon di Azimut Yachts, un percorso tra suoni, profumi e sculture che evocano un mare onico che culmina con una barca ormeggiata in piscina.

Tra i protagonisti della Design Week non può mancare la Triennale di Milano che presenta per l'occasione un ricco palinsesto espositivi: dalla mostra La casa imperfetta dedicata alla designer francese Inga Sampè alle esposizioni Generating Visions: Alcantara in the Arts, Emeco to Emeco e Design Walk in Budapest, fino a Universo Satellite che celebra i 25 anni di storia del SaloneSatellite; aperti al pubblico anche il Museo del Design Italiano, che ospita una parte della collezione permanente della Triennale, le mostre Io sono un drago: la vera storia di Alessandro Mendini, Dan Graham: The Passing time City, Ettore Sottsass: Design Metaphors e l’installazione Saetta (Totem) di Alice Ronchi. Alla vicina Biblioteca di Parco Sempione, infine, la Triennale organizza la mostra Cini Boeri nella Biblioteca del Parco in occasione del centenario della nascita dell'architetta.

Poco distante, in piazza del Cannone, la Milano Design Week apre ufficialmente i battenti martedì 16 aprile con l'opening party a ingresso gratuito con ospiti i dj Fatima Koanda, Giale e Creamy. Tra gli altri eventi musicali in programma durante il Fuorisalone spicca, tutte le sere da martedì 16 a domenica 21 aprile, il già citato festival inserito nel programma della Fabbrica Design Week: tra i tanti ospiti i dj internazionali Sama’ Abdulhadi, Young Marco, Francesco Del Garda e Daniele Baldelli per il closing party.

Ancora: giovedì 18 aprile al ristorante Casa Matilda c'è il live show di Andy dei Bluvertigo, mentre venerdì 19 aprile al Teatro Alcione è in programma l'Offline Party, tra intrattenimento e musica per il lancio del nuovo Boring Phone pensato per incoraggiare i giovani a non vivere solo sui social. Nelle serate di venerdì 19 e sabato 20 aprile il locale JustMe ospita rispettivamente i dj Alec Monopoly e Marco Carola e offre la possibilità di sorseggiare un cocktail in cima alla Torre Branca; e sabato 20 aprile nella cornice dell'ex Macello si svolge l'evento Vision Open Air con Ilario Alicante, Leon e Blacksun.

Di Luca Giarola

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter