Dal 16 al 21 aprile 2024 il gin tedesco Monkey 47 crea uno speciale pop up in via Confalonieri 21, quartiere Isola di Milano, in occasione del Fuorisalone 2024.
Il nuovo format pensato per la Milano Design Week 2024, in collaborazione con l'Isola Design District, si intitola The Urban Jungle Experience ed è uno spazio capace di far immergere i visitatori in una installazione olfattiva tra i profumi della Foresta Nera, la terra dove ha sede il laboratorio di distillazione del gin Monkey 47. Il pubblico ha modo di concentrarsi sulle diverse note aromatiche degli elementi base che lo caratterizzano, come il ginepro, i mirtilli rossi e la rosa canina.
Protagoniste sono le installazioni botaniche e il cuore pulsante dello spazio è il bar, inserito in una giungla urbana di palme, banani e cespugli, dove si alternano alcuni dei migliori barman del momento per shakerare, versare, mescolare e decorare signature cocktail a base di gin. Diversi sono i nomi dei locali più in voga d’Italia che partecipano agli appuntamenti, tra cui Libertine di Montecatini Terme, Dirty Miscele Creative di Ascoli Piceno, Caravella Café&Spirits di Castellammare di Stabia, Triplo Cocktail Bar di Roma e la crew del Mag Café di Milano che conclude il tour del Wunderbar Society on Tour.
Lo spazio durante il giorno è aperto al pubblico con talk e vernissage, il tutto accompagnato da musica chillout, che rende l’hub un luogo di ritrovo anche per pause dai ritmi frenetici della kermesse. Al calar del tramonto sono previste delle masterclass per imparare a miscelare come veri bartender e dei workshop tenuti dall’artista Modedition, famoso per la lavorazione artigianale del rame.
La selezione di dischi firmata Isola Radio trasforma The Urban Jungle Experience nella location ideale per party di tendenza tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30.
Oltre a esporre i progetti vincitori degli Isola Design Awards, l’hub ha come ospiti speciali i tre vincitori del progetto Monkey 47 Call for Designers, il concorso volto alla realizzazione di un gadget sostenibile ispirato al brand. I tre designer vincitori hanno ideato un pocket per sottobicchieri aromatici da taschino, ispirato alla figura dell’esploratore, in onore del colonnello inglese Montgomery Collins della Royal Air Force a cui risale la ricetta originale del Monkey 47. Un prodotto ecofriendly, realizzato in legno di recupero permeato di essenze profumate: dal cioccolato a fragranze agrumate e floreali, il tutto protetto da una pratica custodia da viaggio ricavata da scarti di pellame.
Un grande e colorato murale firmato dall’artista street art milanese Mate domina l’area circostante del quartiere Isola, precisamente in via Gaetano de Castillia 24. L’opera di street art in mostra da aprile a maggio raffigura l’iconica mascotte di Monkey 47, la scimmietta Max tra piante esotiche e accanto l’inconfondibile bottiglia di gin in primo piano.