Dal 16 al 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024, Porsche presenta a Palazzo Clerici a Milano (via Clerici 5) The Pattern of Dreams, quinta tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design The Art of Dreams, lanciata nel 2021 a Parigi.
The Art of Dreams esplora il concetto di ritmo e ripetizione ispirandosi all’iconico motivo Pepita, impiegato per la prima volta nella Porsche 356 e successivamente nella Porsche 911. Il collettivo di design Numen/For Use riprende le diagonali monocromatiche del motivo Pepita e dà loro vita in una monumentale opera d’arte immersiva.
Composta da una leggera struttura di moduli di metallo che fanno da base ad un intreccio di reti in bianco e nero, Lines of Flight evoca un agitato stormo di uccelli in fuga dall’insidia delle reti. Metafora del fuggire, eludere schemi e vecchi sistemi, trovare la libertà nell’ignoto. Come un paesaggio fluttuante, l’installazione invita i visitatori a salirci sopra per esplorare questa scultura sociale, una sorta di amaca comunitaria, un luogo di evasione, transizione, fantasia e libertà.
L'installazione è aperta al pubblico a ingresso gratuito dalle 10.00 alle 20.00 (tranne mercoledì 17 e domenica 21 aprile dalle 10.00 alle 18.00).