Milano, 18/04/2024.
A Milano giunge al culmine la settimana più folle e più ricca di eventi dell'anno: quella del Fuorisalone 2024 con il suo carico di mostre e installazioni per un'immersione tra le ultime novità in fatto di design. Sarebbero davvero tante le dritte da dare su cosa vedere e dove andare durante la Milano Design Week 2024, ma per chi ha a disposizione solo il weekend per curiosare tra i distretti del design ci limitiamo a una selezione del meglio degli highlight.
Nei cortili e nei chiostri dell'Università Statale ci sono come di consueto le imponenti installazioni di Interni firmate da oltre 40 progettisti di 12 nazionalità diverse, mentre a Brera Palazzo Clerici ospita la gigantesca amaca comunitaria The Pattern of Dreams del collettivo Numen/For Use e l'Orto Botanico è animato dal percorso esperienziale SunRice di Cra - Carlo Ratti Associati e Italo Rota. Anche la Fabbrica del Vapore è tra i luoghi di riferimento del Fuorisalone con la Fabbrica Design Week che accoglie numerose installazioni e un festival musicale gratuito; in zona Tortona valgono sempre una visita il Superstudio Più che ospita il Superdesign Show 2024 e Base Milano, dove torna il format We Will Design. I Bagni Misteriosi del Teatro Parenti accolgono invece l'esposizione Mooring by the Moon, con tanto di barca ormeggiata in piscina.
Novità di quest'anno è poi la Stazione Centrale di Milano: di fronte all'edificio, in piazza Duca d'Aosta, si trova la monumentale installazione La nascita dell'artista francese Jr, mentre all'interno il percorso espositivo prosegue con la mostra immersiva diffusa An Invitation To Dream di Moncler. In piazza Città di Lombardia l'appuntamento è con Design at the Peak, grande piramide che presto sarà spostata sulle vette del monte Everest, mentre chi non vuole perdersi la spettacolare vista di Milano dall'alto può salire gratuitamente al belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia. Chicca da non perdere, alla Piscina Cozzi riaprono per l'occasione gli ex bagni pubblici, gioiello nascosto che racchiude un mosaico originale degli anni '30.
Il culmine del weekend del design è l'apertura al pubblico del Salone Internazionale del Mobile 2024 alla Fiera di Rho, con i progetti di oltre 1900 espositori tra design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità. Ma non di solo design è fatto il fine settimana milanese: sono tanti altri gli appuntamenti in calendario tra concerti e spettacoli teatrali, mostre d'arte, mercatini e le immancabili sagre di primavera.
Partiamo dalla musica dal vivo con due supergruppi internazionali che si alternano sul palco del Forum di Assago: la Dave Matthews Band e i Simple Minds. Nell'ambito del Fuorisalone, l'Aula Magna dell'Università Statale ospita lo showcase gratuito di Emma; al Teatro degli Arcimboldi torna a far tappa il tour di Samuele Bersani con orchestra, mentre al Blue Note ci sono sia i Dirotta su Cuba, sia Giovanni Falzone. Al Teatro degli Arcimboldi va in scena anche lo show Rock History e al Teatro Nazionale l'appuntamento è con Queen at The Opera: entrambi gli spettacoli prevedono una scaletta dedicata ad alcune delle più grandi hit del rock in versione sinfonica. Il cartellone musicale del weekend prosegue al Magnolia di Segrate con la cantautrice canadese Ghostly Kisses e al Fabrique con il concerto-evento I miei primi 16 anni della teen idol Charlotte M. Tra i concerti più curiosi spicca il live di 12 ore non-stop dei Milanosport a Base Milano, mentre per una serata tutta da ballare segnaliamo quello dei dj Ilario Alicante, Leon e Blacksun nella cornice dell'ex Macello di Milano e della producer Jlin alla Santeria Toscana 31. Per gli amanti della classica, all'Auditorium di Milano è in calendario il concerto Viaggio in Italia con l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Giuseppe Grazioli.
Veniamo ora agli spettacoli teatrali, perché anche nella settimana del design non mancano i titoli interessanti. Al Carcano è di scena Lella Costa in Otello, di precise parole si vive, mentre al Menotti l'appuntamento è con Lucia Mascino e Il sen(n)o; nelle sale dell'Elfo Puccini si alternano Gramsci Gay con Mauro Lamantia, Salveremo il mondo prima dell'alba di Carrozzeria Orfeo e Giorni felici con Elena Russo Arman e Roberto Dibitonto. Tris di spettacoli anche al Teatro Parenti, con Ambra Angiolini in Oliva Denaro, il nuovo spettacolo di Andrée Ruth Shammah Chi come me e Magnificat con Lucilla Giagnoni. Il Piccolo propone invece Durante di Pascal Rambert al Teatro Grassi e Jérôme Bel di Marco D’Agostin al Teatro Studio Melato.
Da non perdere anche Animali domestici con Christian La Rosa e Alice Raffaelli al Teatro della Cooperativa, Pigiama per sei con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu al Teatro Manzoni, Buffoni all'inferno con Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota al Teatro Oscar e Qualcosa con Annagaia Marchioro e Federico Zanandrea al Teatro Delfino. Per una serata spensierata ci sono poi Geppi Cucciari in Perfetta al Teatro Lirico Giorgio Gaber e il musical La famiglia Addams con la Compagnia della Corona al Teatro San Babila. Nell'ambito del festival Fog 2024, infine, tra i prati e gli alberi del Parco Sempione si tiene la performance open air Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione di Ariella Vidach.
Il cartellone teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini, a partire dalla versione marionettistica dei Promessi Sposi all'Atelier Carlo Colla & Figli; al Teatro Delfino va in scena Il piccolo anatroccolo, mentre al Teatro Manzoni l'appuntamento è con Rapunzel e al Teatro Guanella con La Bella e la Bestia. Non mancano gli spettacoli musicali, come Il piccolo spazzacamino al Teatro alla Scala e Pocahontas: Valentino nella terra di Toro Seduto al Teatro Dal Verme. Sempre per i bimbi ci sono ancora le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26, Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese.
Ideali per i bambini - ma non solo - sono anche i tanti giardini fioriti da visitare e fotografare (occhio: questo potrebbe essere l'ultimo weekend utile), ad esempio Tulipani Italiani ad Arese, Tulipania a Terno d'Isola e Agricola delle Meraviglie a Vimodrone. Altra idea per una fuga da Milano in famiglia è visitare la prima edizione della festa della primavera SpringMania a San Martino Siccomario.
Chi ha in mente una gita fuori porta può anche approfittarne per fare una sosta gustosa a una delle tante sagre di primavera in programma a pochi chilometri da Milano: al Parco Nord la bella stagione viene inaugurata con la tradizionale Risottata di primavera, mentre a Cologno Monzese c'è il Cologno Beer Fest e Cantù fa tappa la kermesse itinerante Valtellina in Festa, per gli amanti dei sapori pugliesi a Garbagnate si svolge la prima edizione della Sagra del panzerotto, invece a Bollate si possono assaggiare specialità del cibo di strada da tutta Italia e dall'estero all'evento Hop Hop Street Food. Le buone forchette si segnino poi in agenda che a Varzi si tiene anche il Palio dell'agnolotto 2024 e a Rovello Porro prosegue festa della birra di primavera Frühlingsfest de Rüell; tra boccali e cucina bavarese.
Torniamo ora a Milano per l'edizione di primavera del Walking Day 2024, camminata urbana al Parco delle Cave; in via Mecenate torna l'apputamento che il vintage del mercatino East Market, con un'edizione dedicata agli amanti di musica e vinili in occasione del Record Store Day. E, a proposito di musica, segnaliamo anche l'inaugurazione del nuovo negozio Altri Dischivolanti in via Col Moschin.
Eccoci ora al consueto capitolo finale dedicato alle mostre in corso a Milano: oltre alle innumerevoli esposizioni in programma per la Milano Design Week 2024, sono sempre aperte Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna e Brassaï: l’occhio di Parigi a Palazzo Reale e Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr, Tatuaggio: storie del Mediterraneo e Exposure: arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina al Mudec. Al Museo Poldi Pezzoli si può invece visitare l'esposizione Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito, mentre per gli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo Race Traitor di Adrian Piper al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca.
La Triennale di Milano omaggia uno tra i maggiori promotori del rinnovamento del design italiano con Io sono un drago: la vera storia di Alessandro Mendini, e non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nel nuovo spazio culturale Next Area a Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, da Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini a Space Dreamers in piazza Beccaria e alla mostra sensoriale di arte nipponica Ukiyoe: Immersive Art negli spazi di Tenoha Milano. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.