Partiamo dalla musica dal vivo con due supergruppi internazionali che si alternano sul palco del Forum di Assago: la Dave Matthews Band e i Simple Minds. Nell'ambito del Fuorisalone, l'Aula Magna dell'Università Statale ospita lo showcase gratuito di Emma; al Teatro degli Arcimboldi torna a far tappa il tour di Samuele Bersani con orchestra, mentre al Blue Note ci sono sia i Dirotta su Cuba, sia Giovanni Falzone. Al Teatro degli Arcimboldi va in scena anche lo show Rock History e al Teatro Nazionale l'appuntamento è con Queen at The Opera: entrambi gli spettacoli prevedono una scaletta dedicata ad alcune delle più grandi hit del rock in versione sinfonica. Il cartellone musicale del weekend prosegue al Magnolia di Segrate con la cantautrice canadese Ghostly Kisses e al Fabrique con il concerto-evento I miei primi 16 anni della teen idol Charlotte M. Tra i concerti più curiosi spicca il live di 12 ore non-stop dei Milanosport a Base Milano, mentre per una serata tutta da ballare segnaliamo quello dei dj Ilario Alicante, Leon e Blacksun nella cornice dell'ex Macello di Milano e della producer Jlin alla Santeria Toscana 31. Per gli amanti della classica, all'Auditorium di Milano è in calendario il concerto Viaggio in Italia con l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Giuseppe Grazioli.
Veniamo ora agli spettacoli teatrali, perché anche nella settimana del design non mancano i titoli interessanti. Al Carcano è di scena Lella Costa in Otello, di precise parole si vive, mentre al Menotti l'appuntamento è con Lucia Mascino e Il sen(n)o; nelle sale dell'Elfo Puccini si alternano Gramsci Gay con Mauro Lamantia, Salveremo il mondo prima dell'alba di Carrozzeria Orfeo e Giorni felici con Elena Russo Arman e Roberto Dibitonto. Tris di spettacoli anche al Teatro Parenti, con Ambra Angiolini in Oliva Denaro, il nuovo spettacolo di Andrée Ruth Shammah Chi come me e Magnificat con Lucilla Giagnoni. Il Piccolo propone invece Durante di Pascal Rambert al Teatro Grassi e Jérôme Bel di Marco D’Agostin al Teatro Studio Melato.
Da non perdere anche Animali domestici con Christian La Rosa e Alice Raffaelli al Teatro della Cooperativa, Pigiama per sei con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu al Teatro Manzoni, Buffoni all'inferno con Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota al Teatro Oscar e Qualcosa con Annagaia Marchioro e Federico Zanandrea al Teatro Delfino. Per una serata spensierata ci sono poi Geppi Cucciari in Perfetta al Teatro Lirico Giorgio Gaber e il musical La famiglia Addams con la Compagnia della Corona al Teatro San Babila. Nell'ambito del festival Fog 2024, infine, tra i prati e gli alberi del Parco Sempione si tiene la performance open air Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione di Ariella Vidach.
oppure