Libri in Corte 2024 a Garbagnate Milanese: programma e ospiti per un weekend tra romanzi, fumetti, laboratori e incontri

Garbagnate Milanese Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Comune di Garbagnate Milanese

Milano, 29/04/2024.

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese (Milano): la rassegna Libri in Corte, giunta quest’anno alla nona edizione. Tre giorni di letture, incontri con autori e autrici di spicco e laboratori per bambini e ragazzi organizzati da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024, dall’amministrazione comunale negli spazi della Biblioteca Civica Corte Valenti, in via Monza 12.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 3 maggio alle 9.00 nel Salone della Biblioteca, è l’incontro riservato agli studenti delle scuole medie con Giacomo Mazzariol, il giovane autore del romanzo di formazione Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi), da cui è stato tratto l’omonimo film con Isabella Ragonese e Alessandro Gassmann: una storia commovente che racconta l’evoluzione del rapporto fra due fratelli, uno dei quali affetto da sindrome di Down, attraverso le delicate fasi dell’infanzia e dell’adolescenza, fino al maturare di un rapporto di complicità e profonda amicizia.

L’evento successivo, alle 16.00, è con il giornalista e scrittore milanese Giancarlo Mele, che presenta Il rapace (Meravigli), romanzo incentrato sulla figura del duca Galeazzo Maria Sforza, dal carattere altero e volitivo che resse il Ducato di Milano dal 1466 al 1476. Amore e morte si intrecciano nella trama di questo thriller sforzesco che non tralascia però di sondare anche l’animo più recondito dei personaggi principali. Mele è anche autore di numerose pubblicazioni dedicate al naviglio della Martesana. Alle 18.00 è poi la volta della scrittrice Alice Basso, che presenta Una festa in nero (Garzanti), il suo nuovo gialloil secondo di una serie di romanzi ambientati nella Torino degli anni ‘30.

L’ultimo appuntamento della prima giornata vede protagonista Aurelio Cochi Ponzoni, che alle 20.30 presenta La versione di Cochi (Baldini+Castoldi), scritto in collaborazione con Paolo Crespi. Il memoir ripercorre 60 anni di carriera nella musica, nel teatro, nel cabaret e nella televisione dell’amatissimo (e riservato) artista milanese, celebre nell’immaginario collettivo per aver formato uno storico duo comico con Renato Pozzetto. Segue un rinfresco nella Sala del camino.

Sabato 4 maggio, a partire dalle 15.00, sono in programma, presso la sezione ragazzi della Biblioteca, alcuni laboratori dedicati al fumetto, alla presenza degli illustratori Fabrizio De Fabritiis (Sergio Bonelli Editore, Emmetre Edizioni), Daniele Rudoni (Marvel, Mangasenpai), Bruno Testa (Hanna-Barbera, Mattel) e Mattia Croce (La memoria del mondo), che disegnano in diretta insieme ai giovani partecipanti. Per iscriversi ai laboratori è richiesta la prenotazione allo 02 78618700 oppure via email.

Alle 16.00, nel Salone, prenderà il via il pomeriggio in giallo con Marina Visentin e la presentazione del suo Gli occhi della notte (Sem), thriller che ha per protagonista la giovane vicequestore Giulia Ferro, alle prese con un caso particolarmente drammatico: la morte di una bambina di sette anni, scomparsa all’uscita da scuola e ritrovata cadavere in un boschetto ai margini del Parco Nord.

Subito dopo, alle 17.00, lo scrittore emiliano Riccardo Landini incontra il pubblico per illustrare L’ingannevole fascino del passato (Laurana Editore), il suo ultimo romanzo, un noir intrigante e introspettivo che segue le vicissitudini di Brenno Sandrelli, perito assicurativo e investigatore privato sommerso dai debiti. Gli eventi dedicati al giallo si concludono alle 18.00 con gli autori Paolo Roversi e Bea Buozzi, che presentano insieme i loro romanzi. Il primo ha pubblicato L’ombra della solitudine (Marsilio), che vede l’intraprendente giornalista-hacker Enrico Radeschi al centro di una serie di misteri che scavano nelle pieghe più oscure di Milano; la seconda, dopo il successo de L’anno delle parole ritrovate, vincitore del Premio Selezione Bancarella 2023, ha da poco pubblicato L’anno dei destini incrociati (Morellini), che riporta i lettori tra gli inquilini di Palazzo Ranieri, a Milano.

La serata vede protagonista, alle 21.00, la nota giornalista televisiva Tiziana Ferrario, che presenta Cenere (Fuoriscena), la sua nuova opera: un romanzo storico ambientato nel capoluogo lombardo a cavallo fra ‘800 e ‘900 che, attraverso la storia dell’amicizia fra due bambine di estrazione sociale molto diversa, racconta l’alba dell’emancipazione femminile e i primi passi compiuti dalle donne verso una parità ancora da raggiungere.

La giornata di domenica 5 maggio si apre con due laboratori riservati ai più piccoli (anche per questi appuntamenti bisogna prenotarsi allo 02 78618700 oppure via email). Il primo, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, si intitola Il mare che vorrei e si svolge alle 15.00 presso la sala studio con l’illustratore Gianluigi Castelli, autore del libro La vera storia di Palamita Jane (Myra), che coinvolge i presenti invitandoli a disegnare e utilizzando gessetti colorati. Il secondo laboratorio, in programma alle 16.00 presso la sezione ragazzi, è dedicato ai bambini fino ai 5 anni. Melania Longo, curatrice dell’incontro e autrice del libro Tana (Il Castoro), guida i partecipanti nell’immaginare un rifugio sicuro dove poter giocare e fantasticare.

Nel frattempo, alle 15.30, ricominciano le presentazioni di libri nel Salone con un gruppo di autori del territorio: Federico Di Girolamo, Massimo Rizzardi, Dino Scaldaferri e Lucia Tiziani. Alle 16.30 l’autrice svedese Anna Brännström presenta Il pensiero nordico (Giunti Editore), un saggio scritto insieme a Ida Montrasio sul mondo scandinavo: un viaggio alla scoperta di paesaggi, storia, politica, stili di vita, tradizioni culinarie e usanze di terre affascinanti e millenarie.

Alle 17.30 è in programma la premiazione dei vincitori delle borse di studio riservate agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Garbagnate Milanese. Da non perdere alle 18.00 l’ultimo incontro di Libri in Corte 2024 con Pierluigi Marzorati, uno dei più famosi cestisti italiani di tutti i tempi, che ha fatto grande la Pallacanestro Cantù e la Nazionale  negli anni '70 e '80 e che presenta la biografia La leggenda dell'ingegnere volante (A.car edizioni) insieme a Raffaele Geminiani, Luca Nava e Alberto Figliolia. A conclusione dell’evento viene offerto un aperitivo nella Sala del camino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter