Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024 il Castello Visconteo di Binasco (Milano), con ingresso da via Matteotti, torna a vivere le atmosfere medievali con la nona edizione della manifestazione Medioevo a Binasco.
L'evento inizia venerdì 24 maggio con l'apertura, dalle ore 19.00, della locanda con griglia e intrattenimenti in piazza davanti al castello e concerto concerto Medieval Rock. Alle ore 20.00 nel cortile del Castello Visconteo si tiene poi la cena medievale (costo 38 euro previa prenotazione via email; 35 euro per i soci) in un'atmosfera fuori dal tempo, con tanto di accampamento notturno degli armigeri con allestimenti e tende medievali.
Nella giornata di sabato 25 maggio, a partire dalle ore 10.00, Medioevo a Binasco 2024 entra nel vivo con un susseguirsi di esibizioni e intrattenimenti: protagonisti gli armigeri, gli arcieri, i falconieri, i Giullari del Carretto con le loro esibizioni, il Rimattore e la Compagnia del Passo Antico con le danze medievali. La serata è dedicata al corteo storico, con i personaggi della corte di Filippo Maria Visconti e Beatrice di Tenda: il corteo si svolge alle ore 21.00 ed è seguito dallo spettacolo del Teatro dell’Aleph sulla piazza della Chiesa.
Per tutta la giornata di sabato 25 maggio è attiva la locanda della Pro Loco di Binasco, con gustose proposte per antichi e moderni: grigliate, salamelle, arrosticini, hamburger, porchetta, birra, ma anche proposte per vegetariani.
Qui altre sagre di maggio 2024 da non perdere vicino a Milano.