Milano, 30/04/2024.
Sagre, concerti, spettacoli, mostre da visitare: tanti gli eventi in programma a Milano e dintorni mercoledì primo maggio 2024: per la Festa dei Lavoratori, tante idee per trascorrere una giornata di relax con gli amici o in famiglia.
Tra gli appuntamenti fissi della Festa dei Lavoratori spicca il Corteo del Primo Maggio, con partenza da corso Venezia e arrivo in piazza della Scala dove è poi in programma un concerto gratuito di Omar Pedrini. La musica prosegue in Barona, con il concerto del Primo Maggio Live It Festival in piazzale Donne Partigiane e una quindicina di band che si alternano sul palco fino a tardi.
Tra i concerti di mercoledì primo maggio 2024 spicca anche il live della star del reggaeton J Balvin al Forum di Assago, mentre a teatro non mancano gli spettacoli: all'Elfo Puccini vanno in scena Sì l'ammore no della compagnia Frosini Timpano e Hallo! I'm Jacket (Il gioco del nulla) della compagnia Dimitri/Canessa e al Teatro Parenti l'appuntamento è con Stefania Rocca in La madre di Eva. Al Teatro Alcione proseguono le repliche di Radio Linetti Live con Linus, al Menotti c'è Estate in dicembre diretto da Andrea Collavino e al Teatro degli Arcimboldi in cartellone c'è Mamma Mia! The Smash Hit Musical.
Tra i grandi classici del primo maggio ci sono poi le sagre e le gite fuori porta, che quest'anno potrebbero però rischiare di andare a monte a causa delle previsioni meteo non troppo favorevoli (prima di mettersi in viaggio sempre meglio contattare direttamente gli organizzatori per conferma). Dove andare?
Tra le idee da prendere in considerazione per una fuga enogastronomica fuori Milano ci sono la sagra della rana di Cassignanica a Rodano, la sagra del salame di Campofiorenzo a Casatenovo, la sagra dei pizzoccheri a Senago, la sagra dell'asparago rosa a Mezzago e la festa delle cucine tradizionali Valtellina vs Roma a Muggiò; inoltre a Monza si può scegliere tra il Pic Nic d'Italia 2024 e l'Asian Street Food Festival, mentre per una gita in Oltrepò l'appuntamento è con Varzi in Fiera.
Per un'immersione nella storia e nella bellezza, prosegue l'edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza 2024, che consente di visitare 34 ville di delizia tra le province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Milano. Per una giornata in famiglia si può visitare invece la prima edizione della festa della primavera SpringMania a San Martino Siccomario.
Qualche altra idea interessante per una gita fuori porta? Tra i grandi classici del primo maggio è la scampagnata tra amici, e allora - sempre meteo permettendo - ecco alcuni dei luoghi più indicati dove fare un picnic o una grigliata vicino a Milano; in alternativa, specialmente per una giornata con i bambini, si può optare per uno dei tanti parchi con animali presenti in Lombardia, o ancora per una facile passeggiata verso il ciliegio secolare di Vergo Zoccorino. A chi intende organizzare un'escursione segnaliamo invece 10 trekking da fare vicino a Milano e a chi preferisce le due ruote un bell'itinerario in bicicletta nell'Oltrepò Pavese.
In caso di pioggia, l'alternativa sempre valida alla gita fuori porta è rifugiarsi in un museo e visitare una tra le tante mostre in corso: qualche esempio? Al Mudec si possono visitare le esposizioni Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Tatuaggio: storie del Mediterraneo, mentre a Palazzo Reale l'appuntamento è con Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna e Brassaï: l’occhio di Parigi. Per gli amanti dell'arte contemporanea ci sono invece Race Traitor di Adrian Piper al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento e la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada; tra le mostre proposte dalla Triennale segnaliamo invece Io sono un drago: la vera storia di Alessandro Mendini.
Al Museo Poldi Pezzoli si può visitare l'esposizione Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Space Dreamers in piazza Beccaria. Dedicate ai bambini ci sono poi le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26, Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese.
Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.