Tra i treni storici della Fondazione Fs Italiane in Lombardia attivi nel 2024 c'è il Laveno Express che consente di effettuare un viaggio d'altri tempi da Milano al Lago Maggiore. La prima data in calendario è domenica 5 maggio, seguita da altri tre appuntamenti: domenica 2 giugno, domenica 8 settembre e domenica 6 ottobre 2024.
La partenza del convoglio storico è fissata dalla stazione di Milano Centrale per dirigersi verso le città di Laveno e Mombello sulle rive del Lago Maggiore. La sbuffante locomotiva, al traino di carrozze Centoporte anni Trenta e carrozze Corbellini anni Cinquanta, offre ai passeggeri un'esperienza di viaggio unica nel suo genere. Giunti a destinazione, le città di Laveno e di Mombello offrono un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore, con possibilità di trascorrere la giornata a bordo di un battello sul lago, oppure di riscoprire gli borghi storici a piedi o in bici.
La partenza del convoglio storico è alle ore 09.40 dalla stazione di Milano Centrale. Sono previste fermate intermedie nelle stazioni di Rho (10.08), Busto Arsizio (10.39) e Gallarate (11.02) con arrivo a Laveno-Mombello alle 12.00.
Il treno di ritorno parte dalla stazione di Laveno-Mombello alle 17.28 con arrivo Milano Centrale alle 19.35; fermate intermedie a Gallarate (18.18), Busto Arsizio (18.35) e Rho (19.02).
Il biglietto con partenza da Milano costa 10 euro a tratta e può essere acquistato sia in biglietteria, sia on line sul sito di Trenitalia; i bambini fino a 14 anni viaggiano gratis ed è inoltre possibile portare gratuitamente a bordo la propria bicicletta. Oltre al solo viaggio in treno c'è la possibilità di acquistare un biglietto comprensivo di viaggio in piroscafo sul lago. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 06 44103000.