L’ultimo concerto stagionale l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano è in programma per sabato 11 maggio 2024 alle ore 18.00: l'appuntamento è all'Auditorium di Milano, in largo Mahler, con un concerto tutto dedicato a Ludwig Van Beethoven, con l’ouverture Egmont accompagnata dalla Sinfonia n.7, sotto la direzione di Andrea Oddone.
Appuntamento intrecciato con il denso programma che l'Orchestra Sinfonica di Milano affronta venerdì 10 e domenica 12 maggio, che vede centrale l’esecuzione dell’Eroica di Beethoven, quello di sabato 11 con la Giovanile ha come protagonista la Settima Sinfonia dello stesso autore. Due colonne portanti della storia del sinfonismo mondiale, tantissimi tratti di continuità per due sostanze sinfoniche distinte e uniche nella loro fattura. Basti pensare al tempo lento: da una parte la Marcia Funebre, l’Adagio assai dell’Eroica, dall’altra l’Allegretto, capolavoro d’invenzione melodica, che sembra una marcia funebre ma una marcia funebre non è.
Completa il programma una delle ultime composizioni del periodo eroico di Beethoven, realizzata tra il 1809 e 1810: l’ouverture Egmont, op. 84, brano orchestrale potente ed espressivo, composto per precedere la musica di scena per l’omonima opera di Johann Wolfgang von Goethe. Soggetto dell'opera è l'eroica storia del conte di Egmont, che sacrificò la propria vita per manifestare il suo attaccamento alla patria olandese in occasione della repressione spagnola attuata dal duca d'Alba nel 1568.
Da sempre la Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano riserva un’attenzione particolare al mondo dei giovani, non solo con proposte musicali mirate, ma anche coltivando compagini musicali composte da giovani e giovanissimi: da questo impegno è nata l’Orchestra Sinfonica Giovanile, una realtà composta esclusivamente da studenti selezionati (tutti under 25, laureandi o laureati ai trienni e ai bienni di Conservatorio).
Biglietti 10 euro. Per info 02 83389401.