Dal primo giugno al 23 giugno 2024, l'Atelier Cisterne della Fabbrica del Vapore di Milano (via Giulio Cesare Procaccini, 4) ospita My Hidden Ego, un evento che unisce arte, psicologia e introspezione, ideato dalla fotografa internazionale Monica Silva.
Un'opportunità unica per il pubblico di essere ritratti da un'artista di fama mondiale, My Hidden Ego offre un viaggio emozionante alla scoperta del proprio io più autentico. Attraverso diverse sessioni fotografiche, tra cui Women Thru The Lens, 15 Minutes To Be Real e Changing Partner Without Change Partner, l’artista guida i partecipanti in un percorso di crescita personale e di valorizzazione della propria individualità, facendola emergere attraverso domande introspettive, styling e il suo approccio empatico, sua vera cifra stilistica.
L'appuntamento è il mercoledì dalle 11.30 alle 20.30, il sabato e la domenica dalle 16.30 alle 20.30. Al fine di consentire ai partecipanti di vivere al meglio questa esperienza, per partecipare alle sessioni fotografiche Women Thru The Lens e Changing Partner Without Change Partner è necessaria la prenotazione anticipata.
Giovedì 20 giugno alle ore 18.00 lo Spazio Mostrami della Fabbrica del Vapore ospita un talk conclusivo dedicato alla fotografia come mezzo di cura, dal passato a oggi; al ritratto come verità, perché rispecchiarsi nello scatto fotografico fa emergere l’Io più autentico; e alla stampa come processo di memoria da riabilitare dopo l’avvento del digitale che, se da un lato rende possibile la moltiplicazione delle immagini, dall’altro dà vita ad archivi imperfetti, quelli del nostro telefono.
Oltre a Monica Silva, intervengono al talk Maria Fratelli (storica e critica d'arte, responsabile progetti speciali cultura del Comune di Milano), Marinella Levi (docente, dipartimento di chimica, materiali e ingegneria chimica Giulio Natta, Politecnico di Milano), Ilaria Dazzi (art director fiere ed eventi, Ente Fiere Parma) e Alessandra Petruzzi (psicologa e psicoterapeuta). L'ingresso è libero.