Dieci librerie bistrot a Milano: dove rilassarsi immersi nella lettura, davanti a un caffè o un calice di vino

ph. Facebook/Versolibri

Milano, 15/05/2024.

Le librerie sono luoghi particolari e non delle semplici attività commerciali dove entrare e fare acquisti. È come se facessero parte di una categoria unica, quasi magica, dove ci si ritrova catapultati in un’altra dimensione e ci si lascia trascinare da una miriade di storie e personaggi che vivono tra le pagine dei libri.
Purtroppo tante librerie indipendenti hanno chiuso o sono costrette a chiudere, ma molte altre si sono reinventate in bar e bistrot dove, oltre a scegliere e sfogliare un volume, è possibile anche prendere un caffè, fare aperitivo e trascorrere del tempo in compagnia.
Oltre a ciò, ogni libreria bistrot organizza eventi, reading e presentazioni di libri che coinvolgono sempre più pubblico e creano una comunità più curiosa e consapevole.

In questo articolo abbiamo selezionato dieci librerie bistrot in giro per Milano.

Anarres

Nel cuore di NoLo, a due passi dal Parco Trotter, Anarres è uno dei locali più frequentati e vivaci del quartiere. Questa libreria bistrot è un luogo ideale per fermarsi a leggere, studiare o lavorare durante il giorno. Ma anche per fare colazione, pranzo o aperitivo in un’atmosfera rilassata e accogliente circondati da scaffali in legno colmi di libri. Sono molte le proposte di ogni genere letterario, con una particolare attenzione alle piccole case editrici indipendenti, ed è possibile acquistare volumi nuovi o usati.
Da Anarres, inoltre, non mancano presentazioni di libri, conferenze, reading e altri eventi che vengono organizzati periodicamente.
Dove: via Pietro Crespi 11 (per info: 3406870353)
Orari: aperti il martedì e la domenica dalle 10.00 alle 22.00, dal mercoledì al sabato dalle 10.00 alle 00.00.


ph. Facebook/Anarres

Écate Caffè Libreria

Un bistrot libreria, la cui essenza è basata sul benessere naturale di mente, corpo e spirito. Aperta nel luglio 2022 da un’idea di Diego Leone e Alberto Manieri, fondatori della casa editrice Do it human, trasformando la filosofia alla base delle loro pubblicazioni in un ambiente dove benessere psicofisico, crescita interiore, psicologia e comunicazione sono accompagnati da un buon caffè o un calice di vino, immersi tra libri e piante. Ottime le proposte di panini e insalate, i cui nomi riprendono quelli delle divinità femminili e dei luoghi mitologici.
Dove: via Pietro Pomponazzi 9E (per info: 3285755732)
Orari: aperto dal mercoledì al lunedì dalle 08.00 alle 22.00, la domenica dalle 09.00 alle 22.00.


ph. Facebook/Écate Caffé Libreria

Long Song Books

Il quartiere di Porta Venezia non smette mai di stupire, ed è proprio in una delle sue vie che si trova Long Song Books. Questa accogliente libreria bistrot ha un’unica parola d’ordine: qualità. Dalla caffetteria, alla scelta degli ingredienti per i piatti e i cicchetti per l’aperitivo, senza escludere i vini e le birre artigianali, tutto è all’insegna della qualità. La stessa che si trova soprattutto nella varietà di titoli esposti sulle librerie colme di volumi: narrativa recente e classici, giallistica, arte, architettura, storia, filosofia e molto altro, ma, soprattutto, libri introvabili, prime edizioni, autografi, libri di prima e seconda mano.
Dove: via Antonio Stoppani 11 (per info: 02 49501699)
Orari: aperto dal martedì al venerdì dalle 07.30 alle 00, il sabato dalle 10.00 alle 00.00, la domenica dalle 10.00 alle 21.00

Ph. Facebook/Long Song Book&Café

Libreria I Baffi

Questa piccola ma graziosa libreria è una perla rara aperta nel 2023. Tutto nasce da una domanda: “Dove voglio andare oggi?”. Da qui si parte per avventurarsi tra le trame, i dialoghi e le pagine di ogni romanzo, fantasticando su infiniti mondi immaginari.
Proprio per la sua natura di caffè letterario, vengono periodicamente organizzati presentazioni ed eventi legati al mondo del libro per tutte le età e dei partecipati gruppi di lettura davanti a un caffè o una tazza di thè.
Dove: via Lepontina 13 (per info: 3534525108)
Orari: aperto dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.00

ph. Facebook/I Baffi Libreria

Libreria Verso

Questa libreria, a metà strada tra le Colonne di San Lorenzo e il Parco delle Basiliche, è un vero e proprio spazio di aggregazione intorno al mondo del libro, con una selezione accurata di marchi editoriali indipendenti di qualità in continuo rinnovamento. L’attività del bar si integra con quella della libreria: tavolini appartati e silenziosi, divani e poltrone dove bere un caffè o fare aperitivo.
Gli eventi sono il cuore pulsante di Verso: presentazioni di libri, reading, cicli sui mestieri del libro, corsi, serate di cabaret e teatro, lezioni e contaminazioni culturali.
Dove: Corso di Porta Ticinese 40 (per info: 02 837548)
Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 21.00, la domenica dalle 11.00 alle 19.00

ph. Facebook/Versolibri

LibrOsteria

Osteria, libreria dell'usato, centro culturale e soprattutto spazio sociale a due passi dal Cimitero Monumentale. Un locale ampio e circondato da libri di ogni sorta, tutti al 50%, dove poter anche bere un aperitivo, cenare e tirare tardi a parlare e rilassarsi. Ottima location dove studiare in vista degli esami, ma anche festeggiare compleanni e lauree. Il tutto all’insegna del motto: vini invecchiati, libri ringiovaniti.
Dove: via Cesare Cesariano 7 (per info: 02 23187432)
Orari: aperto dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 00.00, il venerdì dalle 17.30 alla 01.00, il sabato dalle 17.00 alla 01.00, la domenica dalle 17.00 alle 00.00

ph. Librosteria

Gogol & Company

Logo della cultura indipendente in via Savona che unisce libreria, caffetteria e spazio espositivo in un unico ambiente confortevole, arredato con comode poltrone imbottite. La selezione e la proposta dei libri è curata titolo per titolo dai librai, ogni angolo ospita un editore diverso e in ogni settore si possono trovare delle vere e proprie sorprese.
Si organizzano periodicamente anche eventi letterari e musicali, ma anche corsi specialistici di scrittura, letteratura, formazione editoriale e di ogni proposta culturale.
Dove: via Savona 101 (per info: 02 45470449)
Orari: aperto dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 09.00 alle 21.00


ph. Facebook/Gogol & Company

Caffè Libreria Lapsus

Questa libreria indipendente ha scelto di puntare moltissimo sull’editoria per l’infanzia, per questo è presente una “scatola magica”: una stanza dedicata solo ad albi illustrati, narrativa e giochi educativi per i più piccoli, dove potranno passare del tempo sfogliando libri in tranquillità.
La caffetteria propone piatti e menù con ingredienti freschi e stagionali, oltre a una selezione di birre artigianali e vini di qualità.
Dove:
via Giuseppe Meda 38 (per info: 02 36562121)
Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 19.00


ph. Facebook/Caffé Libreria Lapsus

La Scatola Lilla – Après Coup

È possibile trovare un solo locale che ne racchiuda due contemporaneamente? A Milano, sì! Nel quartiere di Porta Romana, la piccola libreria La Scatola Lilla convive felicemente negli stessi spazi di Après Coup. Questa libreria dalle pareti lilla è un simpatico rifugio circondato da libri e comode poltroncine dove, oltre alla regolare attività libraria, si organizzano gruppi di lettura ogni mese: il lunedì sera c’è quello “guidato dalle parole” in cui si estrae una parola per suggestionare la scelta di un titolo da leggere; un mercoledì al mese, in pausa pranzo, si parla di una novità, mentre il venerdì si affronta un testo classico; un mercoledì sera al mese, invece, è dedicato a un classico della letteratura russa.
Se dopo aver fatto scorta di libri si ha voglia di prendere un aperitivo o passare una serata in compagnia, Après Coup è il posto ideale dove bere ottimi vini e cocktail e trascorrere una delle tante serate dedicate a reading, conferenze, spettacoli teatrali e di stand up e concerti.
Dove: via della Braida 5 (per info La scatola Lilla: 02 49379035; per info Après Coup: 02 38243105)
Orari La Scatola Lilla: aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30.
Orari Après Coup: aperto dal martedì al sabato dalle 18.00 alla 01.00

ph. Facebook/La Scatola Lilla

Mamusca

È una libreria specializzata in albi illustrati per bambini e per adulti, ma anche in giochi per tutte le età. Inoltre, è gemellata con molte scuole di ogni ordine e grado per promuovere la lettura attraverso spettacoli, reading e incontri per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri e per far innamorare e risvegliare l’amore nei più grandi.
Mamusca, però, è anche bar e bistrot specializzato in gustosissimi tramezzini - i cui nomi sono un dichiarato omaggio alle vie del suo quartiere, Dergano – ma anche in colazioni, aperitivi e cene a tema musicale o letterario.
Dove: via Bernardo Davanzati 2 (per info: 02 83974943)
Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 22.00


ph. Facebook/Mamusca

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter