Giugno
4 giugno 2024, ore 21.00
Opening Triennale Estate
Il Quadro di Troisi
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni sul sito di Triennale
Il Quadro di Troisi, progetto di Eva Geist e Donato Dizzy apre la programmazione di concerti di Triennale Estate. Il progetto nasce dalla corrispondenza tra i due artisti sul compianto attore e regista Massimo Troisi. Questo scambio diventa una fonte di identificazione che si intreccia con il progetto, i cui testi si adattano alle frasi musicali e scorrono come un monologo cinematografico tratto dall’opera dello stesso Troisi. Il loro LP omonimo e di debutto è un’ode a una visione profumata italiana, traboccante di dettagli e profonda intensità. Interi decenni di storia della musica nazionale vengono compresi e trasformati nel presente mentre la coppia trae ispirazione dalla loro classica eredità italo-disco e synth pop. Nel 2023 il duo diventa ufficialmente un trio con l’ingresso di Pietro Micioni e nello stesso anno pubblica una collezione eclettica di reinterpretazioni di 8 brani dell’album d’esordio. L'ultimo album, La Commedia, è del 2024.
Opening act: Volantis & Nicodemo present Alzaya Records Soundscapes
12 giugno 2024
Aftersun
a cura di Marco Sammicheli
Ingresso libero
Aftersun è un ciclo di conversazioni che approfitta del calar del sole estivo e della distesa atmosfera del giardino di Triennale Milano . Marco Sammicheli invita designer e protagonisti della cultura contemporanea a discutere alcuni dei principali temi al centro del programma espositivo del Museo del Design Italiano. La formula prevede proiezioni e uno spazio di question time.
12 giugno 2024, ore 21.00
Unexpected Matches
a cura di: Alina Marazzi
Innesti
Ingresso libero
Innesti propone una selezione di cortometraggi di Federica Foglia reinterpretati acusticamente dal trio Faravelli-Malatesta-Ratti per un programma inedito e site-specific. Federica Foglia rielabora i cosiddetti film orfani, così chiamati perché hanno perso ogni legame con il loro creatore originale. Sono scarti vagabondi che per causa di forza maggiore si trovano a vagare per il mondo senza fissa dimora e che Federica Foglia cerca di ricollocare sullo schermo dal quale erano temporaneamente stati estromessi. Film ai margini a cui viene riassegnata una posizione predominante. I film di Federica Foglia dialogano per la prima volta con le sonorità di Faravelli-Malatesta-Ratti, in una versione expanded e inedita pensata appositamente per Unexpected Matches. Attraverso una stratificazione di impulsi sonori prodotti con strumenti acustici, elettrici ed elettronici, i sound artist generano un flusso sonoro creando un ambiente acustico effimero e cangiante. Il pubblico sarà immerso in campi sonori fatti di suoni sintetici, field recordings, suoni percussivi e drones che andranno a sostenere la visione sfruttando la materialità pellicolare del lavoro di Federica Foglia, ampliandone le potenzialità percettive, estetiche e poetiche. Faravelli, Malatesta e Ratti, attraverso il suono, conducono il pubblico in una modalità di ascolto che è percorso di scoperta e di svelamento dei paesaggi visivi stratificati di Federica Foglia.
18 giugno 2024, ore 19.00
We Are Who We Are
a cura di: Damiano Gullì e Annika Pettini
Ingresso libero
Primo dei tre appuntamenti del format We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea dedicato ad approfondire ricerca artistica, pratica e poetica di tre artisti italiani, attraverso conversazioni one to one.
19 giugno 2024, ore 19.00
Creatività e design per la Bike Economy
Presentazione del progetto Adèss Pedala
Ingresso libero
Presentazione nell'ambito del ciclo di incontri Creatività e design per la Bike Economy, promosso in collaborazione con Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, per raccontare a giovani, appassionati e professionisti il mondo della bicicletta tramite nuovi linguaggi e punti di vista. Questo appuntamento presenta il progetto Adèss Pedala di Rosangela Rossi, aka Pinky attraverso il quale sostenibilità, riciclo, creatività, desiderio di evasione e scoperta riportano le bici vintage nella nostra epoca facendone quasi opere d’arte grazie anche alla collaborazione con artisti e creativi. A seguire la serata Match con dj set di Nicola Guiducci, Sergio Tavelli e Alex Carrara, realizzata in collaborazione con il club Plastic di Milano.
20 giugno 2024
EURO-VISIONI
Divagazioni sugli Europei tra storytelling, racconto, cultura e società
con: Franco Piantanida e Carlo Pastore
Ingresso libero
Primo appuntamento di EURO-VISIONI. Divagazioni sugli Europei tra storytelling, racconto, cultura e società. La partita tra Spagna e Italia verrà anticipata da un incontro per leggere una delle tre edizioni dei campionati europei di calcio (quelle del 2000, 2012 e 2021) che hanno avuto un particolare impatto e significato: trionfi, delusioni e prime pagine nell’ambito calcistico si intrecciano con episodi di costume, società, moda, musica, politica, arte e storia e ne diventano il riflesso.
22 giugno 2024, ore 21.00
Arab Strap
in collaborazione con: DNA concerti
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni sul sito di Triennale
Il duo scozzese composto da Aidan Moffat e Malcolm Middleton torna in Italia per presentare, nel giardino di Triennale, l'ottavo LP. Anticipato dai singoli Bliss e Allantoncenes, il nuovo album punta chiaramente a inaugurare un nuovo periodo di libertà creativa per gli Arab Strap.
24 giugno 2024
EURO-VISIONI
Divagazioni sugli Europei tra storytelling, racconto, cultura e società
con: Franco Piantanida e Carlo Pastore
Ingresso libero
Secondo appuntamento di EURO-VISIONI. Divagazioni sugli Europei tra storytelling, racconto, cultura e società, la partita tra Croazia e Italia verrà anticipata da un incontro per leggere una delle tre edizioni dei campionati europei di calcio (quelle del 2000, 2012 e 2021) che hanno avuto un particolare impatto e significato: trionfi, delusioni e prime pagine nell’ambito calcistico si intrecciano con episodi di costume, società, moda, musica, politica, arte e storia e ne diventano il riflesso.
25 giugno 2024, ore 20.30
Club Hyperlocal - Buah Batu
in collaborazione con: ZERO
Ingresso libero
Nuovo appuntamento con Club Hyperlocal con un focus su Buah Batu, quartiere indonesiano della città di Bandung e sulla sua scena metal. Hyperlocal è la piattaforma che da quattro anni si occupa di raccontare le comunità locali e le scene culturali e artistiche di riferimento, rispetto ai rapporti che intrattengono con i quartieri e territori specifici di città italiane e internazionali.
26 giugno 2024
Aftersun
a cura di Marco Sammicheli
Ingresso libero
Secondo appuntamento di Aftersun. Marco Sammicheli invita designer e protagonisti della cultura contemporanea a discutere alcuni dei principali temi al centro del programma espositivo del Museo del Design Italiano. La formula prevede proiezioni e uno spazio di question time.
26 giugno 2024, ore 21.00
Unexpected Matches
a cura di: Alina Marazzi
VisionAria
sonorizzazione con organetto preparato di: Alessandro d'Alessandro
visual live di: Gianluca Abbate
in collaborazione con: UnArchive Found Footage Fest
Ingresso libero
La musica di Alessandro D’Alessandro è una psichedelia popolare contemporanea in cui il suono delle radici si mescola all’elettronica, alla scrittura originale e alla ricerca continua dei suoni. Ha sviluppato il suo organetto preparato in anni di lavoro e studio, sempre relazionandosi con i mondi più disparati. Le videoproiezioni live di Gianluca Abbate che accompagnano le musiche e i suoni di Alessandro D’Alessandro mirano a unire epoche e stili differenti, attingendo alle più disparate immagini d’archivio. I visual live si sviluppano narrativamente lungo tutto il percorso dello spettacolo grazie all'uso di diverse tecniche che spaziano dal cut-out al collage animato. La fusione di tradizione e modernità, in linea con le musiche, con l'uso di grafica computerizzata, riprese dal vivo, inserti di altri film, immagini d'archivio, mescolando colori e bianco e nero, dà vita alla narrazione visiva. In VisionAria il viaggio musicale è proiettato all’interno di immagini che, nella loro natura intrinseca, sfuggono alla riduzione a un unico racconto. Sono, invece, oggetti aperti a molteplici interpretazioni. Di fronte alle immagini più complesse, quelle innumerevoli volte osservate, analizzate e narrate, lo spettatore è sollecitato ad abbandonare, anche solo momentaneamente, la prospettiva di chi ci ha preceduto e a osservare, attraverso una lente personale e la propria soggettiva immaginazione, le suggestioni visive e sonore che rivelano svelano associazioni inesplorate.
26 giugno 2024, ore 18.00
Paradiso
Ingresso libero
Presentazione del libro Paradiso (Adelphi) di Michele Masneri.
27 giugno 2024, ore 19.00
“King Kong” magazine
Ingresso libero
Presentazione del nuovo numero del magazine “King Kong” che proporrà uno speciale approfondimento sulla scena artistica italiana contemporanea.
30 giugno 2024
Laboratoio The Metal Age
Live di Clauscalmo
in collaborazione con: Radio Raheem
Ingresso libero
Domenica dedicata alle famiglie con il laboratorio di illustrazione e musica The Metal Age con Ruggero Asnago e il live di Clauscalmo.
oppure