Triennale Estate 2024: quattro mesi di musica, incontri, laboratorio. Il programma completo

Luglio

2 luglio 2024, ore 20.30
Club Hyperlocal - Centro
in collaborazione con: ZERO
Ingresso libero

Nuovo appuntamento con Club Hyperlocal, focus sul quartiere Centro di Milano e sulla musica classica nella contemporaneità. Hyperlocal è la piattaforma che da quattro anni si occupa di raccontare le comunità locali e le scene culturali e artistiche di riferimento, rispetto ai rapporti che intrattengono con i quartieri e territori specifici di città italiane e internazionali.

4 luglio 2024, ore 19.00
We Are Who We Are
a cura di: Damiano Gullì e Annika Pettini
Ingresso libero

Secondo dei tre appuntamenti del format We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea dedicato ad approfondire ricerca artistica, pratica e poetica di tre artisti italiani, attraverso conversazioni one to one.

5 luglio 2024, ore 21.00
Oneohtrix Point Never
in collaborazione con: Basemental, Influxus e Le Cannibale
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni:
triennale.org

Daniel Lopatin – aka Oneohtrix Point Never – illumina il Giardino di Triennale con un live speciale. Musicista, compositore e produttore di Brooklyn, nominato al Mercury Prize, Daniel ha pubblicato numerosi album acclamati dalla critica, tra cui l'ultimo Magic Oneohtrix Point Never, che rappresenta il culmine del suo lavoro degli ultimi dieci anni. Lopatin è stato il direttore musicale dell'Halftime Show del Super Bowl 2021 di The Weeknd e ha composto ed eseguito la musica della sfilata Métiers d'art 2021 di Chanel. Più di recente è stato produttore di Soccer Mommy's Sometimes, Forever e produttore esecutivo dell'album di The Weeknd, primo in classifica mondiale, Dawn FM. Si è anche esibito nella maggior parte delle canzoni dell'album. Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui James Blake, Ishmael Butler, Charli XCX, Kelsey Lu, Iggy Pop, Rosalía, Caroline Polachek, Elizabeth Fraser, e tra i suoi crediti di produzione figurano The Weeknd, Soccer Mommy, ANOHNI, FKA Twigs, David Byrne, Moses Sumney e Nine Inch Nails.

6 luglio 2024
BASTA & UNDAMENTO 

Un evento multiforme che unisce live concert, special show e dj set all’insegna dei suoni urban e hip hop realizzata con BASTA, nuovo format audio/video di sessioni musicali, & UNDAMENTO, una delle factory musicali più vibranti del panorama indipendente italiano. 

9 luglio 2024
EURO-VISIONI 
Divagazioni sugli Europei tra storytelling, racconto, cultura e società 
con: Franco Piantanida e Carlo Pastore
Ingresso libero

Ultimo appuntamento di EURO-VISIONI. Divagazioni sugli Europei tra storytelling, racconto, cultura e società. La semifinale degli EURO 2024 verrà anticipata da un incontro per leggere una delle tre edizioni dei campionati europei di calcio (quelle del 2000, 2012 e 2021) che hanno avuto un particolare impatto e significato: trionfi, delusioni e prime pagine nell’ambito calcistico si intrecciano con episodi di costume, società, moda, musica, politica, arte e storia e ne diventano il riflesso.

10 luglio 2024, ore 19.00
We Are Who We Are  
a cura di: Damiano Gullì e Annika Pettini
Ingresso libero

Ultimo appuntamento del format We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea dedicato ad approfondire ricerca artistica, pratica e poetica di tre artisti italiani, attraverso conversazioni one to one.

10 luglio 2024, ore 21.00
Unexpected Matches
a cura di: Alina Marazzi

AL CUORE FA BENE FAR LE SCALE - omaggio a Patrizia Cavalli
in collaborazione con: Unarchive Found Footage Fest
Ingresso libero

Patrizia Cavalli è una delle voci più amate della poesia contemporanea. La sua attività di poeta, traduttrice, scrittrice in prosa e perfino di cantautrice, ha rivelato negli anni un tono inconfondibile, destinato a restare tra i più significativi nella poesia italiana degli ultimi cinquant’anni. AL CUORE FA BENE FAR LE SCALE è un evento che fonde poesia, musica e cinema. Durante il concerto, le poesie di Patrizia Cavalli prenderanno vita attraverso la voce e le musiche di Diana Tejera, accompagnata da Fernando Pantini alla chitarra, mentre sullo sfondo saranno proiettate immagini provenienti dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio, per la regia di montaggio di Lorenzo Spinelli, creando una narrazione visiva per ogni brano. Tra una performance e l'altra, saranno inoltre proiettate alcune rare immagini della poetessa stessa.  

11 luglio 2024
Aftersun
a cura di Marco Sammicheli
Ingresso libero

Secondo appuntamento del ciclo di incontri Aftersun. Marco Sammicheli invita designer e protagonisti della cultura contemporanea a discutere alcuni dei principali temi al centro del programma espositivo del Museo del Design Italiano. La formula prevede proiezioni e uno spazio di question time. 

13 luglio 2024
Tamburi Neri
Dj set di Fatima Koanda
in collaborazione con: Le Cannibale
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni:
triennale.org

Il duo composto da Andrea Barbieri e Claudio Brioschi presenta il nuovo disco. In apertura il dj set di Fatima Koanda, nuova resident di Le Cannibale.

16 luglio 2024, ore 20.30
Club Hyperlocal - San Siro
in collaborazione con: ZERO
Ingresso libero

Nuovo appuntamento con Club Hyperlocal con un focus sul quartiere San Siro di Milano. Hyperlocal è la piattaforma che da quattro anni si occupa di raccontare le comunità locali e le scene culturali e artistiche di riferimento, rispetto ai rapporti che intrattengono con i quartieri e territori specifici di città italiane e internazionali.

18 luglio 2024, ore 19.00
Michele Tombolini 
I riflessi dell’anima
Ingresso libero

Una serata per presentare il lavoro di Michele Tombolini che spazia dalla pittura al collage alla fotografia con l’utilizzo di tessuti e broccati veneziani esaltati dalla foglia oro. Sarà inoltre presentato il film del 2016 dal titolo Indelible Marks.

19 luglio 2024, ore 21.00
King Hannah
in collaborazione con: DNA concerti
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni:
triennale.org

Il duo indie rock di Liverpool, composto da Hannah Merrick e Craig Whittle, torna in Italia per presentare, nel giardino di Triennale, Big Swimmer, il nuovo LP in uscita a fine maggio. Anticipato dal singolo omonimo che vede la collaborazione di Sharon Van Etten, l'album nasce da storie e riflessioni sui loro viaggi, mentre il duo condivideva il palco con Kurt Vile, Kevin Morby, Thurston Moore e festival in tutta Europa e Nord America.

23 luglio 2024, ore 21.00
Knower
in collaborazione con: NAO UAO
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni:
triennale.org

Il duo guidato da Louis Cole (batterista-produttore nominato ai Grammy) e Geneviève Artadi che fa esplodere i codici del jazz, iniettandovi dubstep, rock ed electro, torna a Milano per un live di funk bollente. Il loro ultimo disco KNOWER FOREVER è stato il vinile più acquistato su Bandcamp del 2023 ed è stato celebrato come uno dei dischi jazz del futuro cinematografico più progressista.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter