Dal 6 al 16 giugno 2024 torna il Festival della Biodiversità al Parco Nord Milano. La diciottesima edizione del festival aderisce al Decennio Internazionale delle Scienze per lo Sviluppo Sostenibile, proclamato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 2024-2033, con l’intento di proporre la biodiversità, e quindi la ricerca scientifica in questo ambito, come metro della sostenibilità del pianeta.
Il programma del Festival della Biodiversità 2024 prevede oltre 100 eventi in 10 giorni. Accanto alle novità di questa edizione, si affermano le partnership sperimentate lo scorso anno con gli spettacoli artistici e musicali di Musicamorfosi e le attività di orticoltura proposte da Fermenta nell’orto didattico OrtiCà, mentre si consolidano le collaborazioni con le realtà più storiche all’interno del festival come Slow Food che propone spunti di riflessione ed esperienze legate all’alimentazione, Casa Testori con la quale si inaugura il Belvedere, nuova opera d’arte in Balossa, OrtoComune Niguarda con iniziative artistiche e didattiche in orto, la Cineteca di Milano che come ogni anno ospita proiezioni, dibattiti e aperitivi in terrazza, e la Casa degli Alfieri, con gli spettacoli itineranti di teatro e natura.
Il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito ufficiale del Festival della Biodiversità, dove è anche possibile iscriversi per gli eventi che richiedono la prenotazione anticipata.