I-Days Milano 2024: programma dei concerti, orari, biglietti, come arrivare e dove parcheggiare

© I-Days

Milano, 30/05/2024.

Dieci serate di grande musica a Milano per gli I-Days 2024, il festival estivo che ospita alcuni tra i nomi più in voga della musica mondiale: dai Metallica ai Green Day, da Lana Del Rey ai Bring Me The Horizon, da Avril Lavigne ai Sum 41, da Tedua ai Queens of the Stone Age, e molti altri. Come per la scorsa edizione i concerti non sono concentrati negli stessi giorni ma distribuiti nel periodo che va dal 29 maggio al 12 luglio 2024.

Confermate anche le due location degli I-Days 2024: le prime tre date e l'ultima si svolgono presso l'Ippodromo di San Siro (ingresso da via Diomede 1), i restanti concerti presso l'Ippodromo La Maura (ingresso da via Ippodromo e dal Parco di Trenno, in base alla tipologia del biglietto).

Di seguito il programma degli I-Days 2024 con tutti gli ospiti delle singole serate. Ad aprire il festival mercoledì 29 maggio all'Ippodromo La Maura è l'imponente show dei Metallica, con ospiti in apertura i re dell'horror Ice Nine Kills e la band groove e alternative metal Five Finger Death Punch. Biglietti 92 euro (138 euro) + prevendita.

Sullo stesso palco martedì 4 giugno arriva Lana Del Rey per portare il pubblico milanese nel suo mondo cinematografico ed onirico. Ad aprire la serata il pianista, compositore e produttore multiplatino Dardust e la stella del pop italiano Clara. Biglietti 60 euro (pit 90 euro) + prevendita.

Sempre all'Ippodromo La Maura domenica 16 giugno è la volta dei Green Day, che celebrano l’anniversario dell’uscita dei loro due album di maggior successo, Dookie (30 anni) e American Idiot (20 anni), e presentano i brani del nuovo album Saviors. Prima di loro sul placo i Nothing But Thieves, la band leader della nuova scena inglese. Biglietti 56 euro (pit 70 euro) + prevendita.

Il programma degli I-Days 2024 prosegue giovedì 27 giugno, data in cui sbarca a Milano Doja Cat, la prima rapper donna headliner sul palco degli I-Days: l'appuntamento è all'Ippodromo di San Siro per uno show ad alto tasso di energia completato da una line-up tutta al femminile: ad aprire il concerto di Doja Cat ci sono BigMama, la nuova esponente del rap italiano, e la cantautrice e produttrice statunitense Hemlocke Springs. Biglietti 60 euro (pit 90 euro) + prevendita.

Doppia data per Tedua, che per la prima volta presenta dal vivo agli I-Days i brani del suo nuovo album Paradiso: l'appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 giugno all'Ippodromo di San Siro. Sabato 29 prima di lui sul palco si esibiscono il rapper e produttore multiplatino ai vertici dell’urban 21 Savage, il giovane rapper Kid Yugi e il produttore e dj Night Skinny; domenica 30 a scaldare il pubblico è la rap star di Atlanta Offset preceduto dal rapper milanese Artie 5ive e da Night Skinny. Biglietti 40 euro (pit 60 euro) + prevendita.

Sabato 6 luglio sono i Queens of The Stone Age, una delle più grandi e attese band ai vertici del rock mondiale da vent’anni, ad accendere il pubblico dell’Ippodromo di San Siro. Prima di loro sul palco il duo di Brighton Royal Blood, la rock band dell’indie britannico The Vaccines e i Kemama, rock band tutta italiana composta da Ketty Passa, Marco Sergi e Manuel Moscaritolo. Biglietti 45 euro (pit 65 euro) + prevendita.

Un’altra giornata all’insegna del rock è quella di domenica 7 luglio: agli I-Days 2024 arrivano i Bring Me The Horizon, pronti a travolgere il pubblico con un live all’insegna del loro inconfondibile rock epico: prima di loro, sul palco dell'Ippodromo di San Siro, c'è Yungblud, il cantautore di Doncaster che incarna l'essenza ribelle ed eclettica della musica contemporanea e della Gen-Z. Biglietti 50 euro (pit 70 euro) + prevendita.

Martedì 9 luglio è la data dell’evento pop punk dell’estate: sul palco dell’Ippodromo di San Siro si alternano i Sum 41 e Avril Lavigne, co-headliner di un doppio show irripetibile, ultima occasione per i fan di vedere sul palco la band canadese che lo scorso maggio ha annunciato lo scioglimento. A dare il via alla musica i Simple Plan, tra protagonisti indelebili della cultura pop punk. Biglietti 50 euro (pit 70 euro) + prevendita.

A chiudere l'edizione 2024 degli I-Days, un evento di portata mondiale: gli Stray Kids, band simbolo del fenomeno globale K-pop, si esibiscono per la prima volta in Italia venerdì 12 luglio all’Ippodromo La Maura con quello che è il loro unico concerto da headliner in Europa nel 2024. Ad aprire la giornata, il girl group sudcoreano Nmixx anticipate sul palco dal collettivo musicale italiano Bnkr44. Biglietti 70 euro (pit 100 euro) + prevendita.

La manifestazione si plasma su Milano facendo propri i ritmi (motivo per cui si inizia nel tardo pomeriggio e si finisce prima di mezzanotte), le abitudini e lo stile della città meneghina che si attesta tra le mete scelte dagli amanti degli eventi dal vivo che vogliono coniugare l’esperienza di un concerto alle altre esperienze che la città offre. L'orario di inizio dei concerti è fissato per le ore 17.00, con apertura dei cancelli e delle casse a partire dalle ore 15.00.

Se ce ne fosse bisogno, ricordiamo che per accaparrarsi le migliori postazioni occorre presentarsi in largo anticipo. Per ogni concerto viene creata un'area di pre-ingresso dove si può accedere previa esibizione del biglietto e controllo con metal detector: in questa fase vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno dell'Ippodromo.

All’interno delle due venue il pubblico può disporre di numerosi servizi di food & beverage dislocati tra pagode e food truck. Per rispondere al meglio alle esigenze sempre più diversificate del pubblico, anche per questa edizione si è cercato di lavorare per offrire un’offerta culinaria in grado di abbracciare diversi tipi di cucine, compresa quella vegetariana e vegana.

Sia l'Ippodromo La Maura, sia l'Ippodromo di San Siro sono comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici grazie alle attigue fermate della metropolitana e ai numerosi mezzi di superficie (che per l'occasione vengono potenziati per consentire un flusso in entrata e in uscita più fluido possibile). L'Ippodromo La Maura è raggiungibile tramite la metropolitana M1 e M5: per chi viaggia sulla M1 le fermate consigliate sono Uruguay e Lampugnano; per chi viaggia sulla M5, San Siro Stadio (non San Siro Ippodromo). Si può arrivare all'Ippodromo La Maura anche con il tram 16 e con i bus circolari 90/91, e anche in questo caso la fermata di riferimento è San Siro Stadio. Anche l'Ippodromo del Galoppo di San Siro è raggiungibile tramite la metropolitana M1 e M5: la fermata di riferimento è Lotto, con uscita da piazzale Lotto e Stadio-Ippodromo. In alternativa si può anche arrivare all'Ippodromo di San Siro in bus: in questo caso sono consigliate le linee 48, 49, 68, 78, 90 (circolare destra), 91 (circolare sinistra) e 98.

Non è possibile circolare in auto nella zona adiacente agli ippodromi (previsti anche mezzi adibiti alla rimozione delle automobili in sosta nelle aree non consentite). Dove parcheggiare, dunque?

Nel rispetto degli abitanti della zona di San Siro e dei partecipanti ai concerti, I-Days e il Comune di Milano hanno stabilito un nuovo piano di mobilità che coinvolge parcheggi comunali e non (alcuni previa prenotazione) a cui accedere in base alla propria provenienza geografica per agevolare gli spostamenti, promuovendo in primis l’utilizzo dei mezzi pubblici: per maggiori info e prezzi dei parcheggti consultare il sito degli I-Days Milano 2024, dove si possono trovare tutti i dettagli e gli aggiornamenti sull'intera manifestazione.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter