Dal 16 maggio al 9 giugno 2024 Atelier Teatro presenta una nuova edizione di Palchi Fioriti, la sessione primaverile del festival di teatro popolare Le mille e una piazza che visita i parchi e i giardini urbani delle periferie di Milano con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età.
Giunto quest'anno alla quinta edizione, il festival riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani. In programma 16 spettacoli e 3 concerti, con l'obiettivo del recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali e sono nati per essere recitati all’aperto rivolgendosi a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali mettendoli in scena.
Con la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale, il festival conferma l’abituale attenzione alle periferie e ai territori caratterizzati da criticità sociali come i quartieri Erp e propone alcune incursioni nel centro di Milano, nel contesto dei giardini pubblici Indro Montanelli.
L’apertura del festival è con lo spettacolo Discorso sul Mito: Dioniso di Vittorio Continelli, in cui l’attore mette in scena una serie di racconti incentrati sulla figura di Dioniso, dio del vino e del teatro, restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità e sul presente; a seguire l'ensemble Atti Soavi presenta il concerto La Primavera con canti medievali e rinascimentali dedicati alla primavera e al buon vino. La stessa sera si svolge anche la premiazione delle compagnie vincitrici dell’Arena di Cyrano 2024, competizione teatrale per compagnie emergenti, dedicata alla memoria di Eugenio Allegri.
I parchi in fiore della primavera meneghina vedono poi alternarsi le opere di Aristofane e Apuleio. La compagnia Atelier Teatro porta in scena Gli uccelli, Le nuvole, Le rane e la riscrittura - in collaborazione con Carlo Boso - della più celebre favola latina: L’asino d’oro di Apuleio.
Tra i protagonisti del festival c'è poi la compagnia siciliana Van (Verso Altre Narrazioni), che porta in scena lo spettacolo Odisseo sulle orme del poema epico di Omero segue la vita di Ulisse. Dedicato a bambini e ragazzi (dai 6 ai 13 anni) è invece La guerra di Troia, un viaggio nel mito, dal giudizio di Paride alla distruzione della città, con il famoso cavallo architettato da Ulisse.
Il festival si conclude infine con il concerto Voci dal mare a cura di Le 3 Sorelle: uno spettacolo interamente dedicato ai canti tradizionali legati al mare: canti d’amore, ninne nanne e leggende antiche che raccontano le vicende dei pescatori e dei pesci che popolano gli abissi.
Di seguito il programma completo con date, orari e luoghi degli spettacoli.
Le mille e una piazza 2024: Palchi Fioriti è un progetto di Atelier Teatro, realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, il contributo dei Municipi del Comune di Milano e il supporto di enti e associazioni di territorio Fucine Vulcano, Nolo4Kids, Città del Sole - Amici del Parco Trotter, Centro Asteria, Associazione Benedetto Marcello. Ulteriori informazioni via email.