Carroponte: il programma di concerti, feste e spettacoli dell'estate 2024

© facebook.com/carroponte
Carroponte, Sesto San Giovanni Cerca sulla mappa

Milano, 31/05/2024.

Anche nell'estate 2024 tornano ad accendersi le luci sullo storico palco del Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano), in via Gianelli 1: dopo la doppia data milanese del Final Tour dei Nofx (11 e 12 maggio) e l'apertura del Mi Ami Festival con i Cccp (23 maggio), lo storico festival musicale anima il parco archeologico industriale dell'area ex-Breda con un programma fitto di concerti ed eventi.

Spazio a tantissimi generi musicali, con un occhio di riguardo anche ad eventi musicali e feste ad ingresso calmierato. La novità dell'estate 2024 è l'ampliamento dell'area concerti: i lavori di ristrutturazione hanno portato ad un aumento di capienza da 7450 a 12000 persone e a migliorie anche dal punto di vista tecnico (torri audio esterne al tetto del palco che lasciano più spazio per le luci, rinnovo del telo sopra il palco e dell'area backstage, resa più cozy per artisti e più funzionale per le produzioni).

Il calendario musicale del Carroponte 2024 parte con il concerto della band indie rock statunitense The National (2 giugno) e prosegue con la musica latino-americana dei La K'onga, per la prima volta in Italia (7 giugno); protagonisti della prima parte del cartellone sono poi il prog rock degli americani Polyphia (11 giugno) e l'energico celtic punk dei sempreverdi Dropkick Murphys (13 giugno).

In occasione del quindicesimo anniversario della morte di Michael Jackson, l'impersonator Wendel Gama presenta Michael: The Show (25 giugno); altro protagonista dell'estate è poi il rapper soul Don Toliver, in occasione della sua unica data italiana (9 luglio) che si sposta all'Alcatraz di Milano. Novità dell'estate 2024 il Neema Fest dedicato alle sonorità afro contemporanee, con la partecipazione di oltre 20 cantanti, dj e ballerini rinomati con special guest la star congolese Fally Ipupa (21 luglio).

Da non perdere, poi, per gli appassionati di new wave, gothic rock e post-punk, il ritorno a Milano della leggendaria band britannica The Cult (27 luglio). Ma non è finita: altri grandi nomi sono attesi per la fine dell'estate.

Il calendario del Carroponte 2024 prevede il primo concerto italiano dell'eclettica soulwoman britannica Jorja Smith (31 agosto) e il live del cantautore romano Fulminacci (5 settembre). Consacrato dalla partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo, tra gli ospiti della kermesse c'è anche l'irriverente trio La Sad (7 settembre).

Nel cartellone non manca il tributo ai Queen dei Queen Sensation (8 sttembre) e l'immancabile concerto dei Modena City Ramblers (12 settembre). Chiudono il programma musicale Gemitaiz (13 settembre), Ermal Meta (14 settembre) e Il Tre (15 settembre).

Oltre ai grandi concerti, l'area del Carroponte accoglie anche quest'anno dj-set, feste a tema e tanti altri eventi: si parte con il party anni Novanta Febbre a 90 (31 maggio), poi tra gli eventi da non perdere spiccano l'official school party Ops dedicato agli studenti delle superiori (8 giugno) l'Holi Dance Festival con le sue polveri colorate (15 giugno), l'evento di esibizioni live e dj-set Boiler Room (22 giugno) e il gettonatissimo festival dei trentenni La vita a 30 anni (19 luglio).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito ufficiale del Carroponte.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter