Milano, 31/05/2024.
Questo primo weekend di giugno doveva essere quello di Bruce Springsteen a San Siro e invece no, il Boss ha annunciato il rinvio dei suoi concerti milanesi assicurando comunque ai fan che verranno sicuramente recuperati. E allora ecco che per i molti che avevano acquistato un biglietto per i live del cantautore americano si aprono nuovi spiragli: nel fine settimana di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 gli eventi non mancano di certo. Cosa fare e dove andare? Ve lo dice come sempre mentelocale.it.
Partiamo dalla musica live, con la tappa milanese del tour mondiale della band statunitense The National in programma al Carroponte di Sesto San Giovanni. Al Blue Note spicca il live del trio svizzero The Next Movement, mentre sul palco dell'Arci Bellezza c'è il compositore elettronico finlandese Kebu. Il Parco Esposizioni Novegro ospita invece la terza edizione meneghina del Polifonic Festival, kermesse di musica elettronica con decine di artisti in console tra cui il duo britannico Disclosure. Agli appassionati di musica classica segnaliamo i concerti Éloge de la plante di Jeanne Crousaud all'Orto Botanico di Brera, nell'ambito del festival Milano Musica 2024, e Suor Angelica dell'Orchestra Sinfonica di Milano all'Auditorium di Milano.
Nella nuova location dell'Acquatica Park inaugura il Milano Latin Festival 2024, per un concentrato di musica, eventi folkloristici e culturali, gastronomia e artigianato dall'America Latina: oltre ai tanti piatti tradizionali che si possono gustare, tra gli eventi di questi primi giorni di apertura spicca il concerto del Grupo 5. Altra meta per un'abbuffata dal sapore già estivo è l'Idroscalo di Milano, dove torna a far tappa la carovana dell'International Street Food Festival. Ai bongustai fuoriporta segnaliamo la Sagra della Valtellina a Monza e la Sagra della Bufala a Treviglio.
Con la bella stagione aprono anche i battenti le prime arene di cinema all'aperto: la programmazione di AriAnteo 2024 prende il via proprio questo weekend con le rassegne AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante e AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore. Agli amanti del cinema, ma anche di sport, musica e divertimento in generale segnaliamo poi l'ottava edizione dello Skate and Surf Film Festival, che inaugura in piazza Duca d'Aosta con uno skate contest e prosegue per tutto il fine settimana all'Ex Macello di viale Molise tra proiezioni, dj-set e laboratori.
Veniamo ora al teatro: all'Elfo Puccini va in scena La (in)coscienza di Zeno della compagnia Oyes, mentre al Menotti proseguono le repliche di Crisi di nervi: tre atti unici di Anton Čechov con la regia di Peter Stein e debutta Un'idea: omaggio a Giorgio Gaber con Milvia Marigliano e Andrea Mirò. Il Piccolo propone invece Nozze di sangue con Lina Sastri al Teatro Strehler e Every Brilliant Thing con Filippo Nigro al Teatro Studio Melato. Da non perdere anche il monologo La trota di Dario D'Ambrosi al Teatro Parenti e la commedia leggera Quasi quasi ci ripenso con Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi al Teatro Martinitt.
In giro per Milano - anche nei luoghi più insoliti - si può assistere alle decine di spettacoli inseriti nel programma del FringeMi Festival 2024, sesta edizione della rassegna diffusa di arti performative. Prosegue poi il festival Le mille e una piazza 2024: Palchi fioriti, che porta i classici latini e greci nei parchi di Milano: l'appuntamento è in piazzale Brescia con Le nuvole e presso il parco pubblico Chiostergi e il parco Wanda Osiris con Gli uccelli, entrambi di Aristofane.
Altre idee per il primo weekend di giugno a Milano? Per una giornata tra tuffi e tintarella in pieno centro riapre i battenti la piscina dei Bagni Misteriosi, mentre chi è in vena di shopping può visitare la nuova edizione del Remira Market al Teatro Martinitt.
In occasione della Festa della Repubblica sono in programma visite gratuite a Palazzo Marino. Particolarmente interessante, poi, l'open day della vasca di laminazione del Seveso, in piazzale Martiri della Deportazione: una giornata tra visite guidate, musica e animazioni per tutte le età alla scoperta dell'area del Parco Nord Milano che - nei periodi in cui non è in corso un'emergenza meteo - è a disposizione di tutti i cittadini con un laghetto immerso nel verde tra piste ciclabili e zattere per la nidificazione degli uccelli.
Chi vuole approfittare del fine settimana per una gita fuori porta può poi immergersi nell'atmosfera d'altri tempi offerta dal treno storico di Trenord e dal Laveno Express che, dalle stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale, partono rispettivamente alla volta del Lago di Como e del Lago Maggiore.
Puntuale come ogni primo weekend del mese torna poi l'appuntamento con la Domenica al Museo, che offre l'accesso gratuito a molti luoghi di cultura sia a Milano, sia in giro per la Lombardia. Inoltre per gli appassionati d'arte c'è la solita ampia e variegata offerta espositiva: a Palazzo Reale alle mostre Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna, Brassaï: l’occhio di Parigi e Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, si aggiunge la nuova esposizione gratuita Piermarini a Milano: i disegni di Foligno. Da non perdere anche Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, né il museo d'arte in miniatura Small is beautiful, entrambe alla Fabbrica del Vapore, così come la mostra Lady Oscar 1979-2024, omaggio allo storico anime giapponese, al museo Wow Spazio Fumetto. Per gli appassionati di arte contemporanea ci sono Race Traitor di Adrian Piper al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca.
Tra le mostre in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012). Al Mudec si possono sempre visitare le mostre Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Tatuaggio: storie del Mediterraneo; al Museo Poldi Pezzoli l'appuntamento è con Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito e al Museo Diocesano con l'antologica Robert Capa che ripercorre l'opera del grande fotoreporter. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a The Spirit of Japan e Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini, fino a Space Dreamers in piazza Beccaria.