Mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 18.30 il windsurfer, content creator e ambasciatore dell’oceano Federico Morisio è ospite a Milano della Federazione Italiana Vela, nella sede del Palazzo Coni in via Piranesi 46, per condividere con il pubblico di appassionati e sportivi le sue esperienze di atleta professionista sulle onde 300 giorni all’anno.
Federico Morisio (Torino, 1995) è un professionista del wave windsurf, una specialità che consiste nel surfare le onde e risalirle grazie alla spinta della vela, per compiere lunghe serpentine intervallate da salti e loop sulla cresta dell’onda stessa. Per l'occasione racconta sé stesso, la sua passione, i segreti di questa affascinante e veloce disciplina sportiva.
Federico Morisio ha approcciato il windsurf professionistico a 19 anni. Per farlo ha dovuto lasciare la sua città e la sua famiglia per recarsi nei luoghi che meglio si prestavano a praticare questo tipo di sport. Grazie alla determinazione e all’auto-miglioramento, è riuscito nel suo intento e oggi è un atleta riconosciuto a livello internazionale.
Negli anni ha vinto l’Iwt Pacasmayo Wave Classic 2017 ed ha sfiorato più volte il podio assoluto dell’International Windsurfing Tour. Nel 2023 è arrivato terzo nella tappa peruviana della Coppa del Mondo Pwa/Iwt. Nell’ambiente Federico Morisio è noto per la sua empatia e per la narrazione calda e positiva che fa sui suoi social. Dopo anni a stretto contatto con l’oceano, ha cominciato ad educare e ispirare le persone per sviluppare un maggiore amore per l’ambiente.
L'ingresso è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.