Atelier du peintre, mostra di Marco Cingolani

Tra quelle esposte a firma di Cingolani, l’opera più importante è Fan parade, una grande installazione di cartelli di legno attaccati ad un bastone, pronti per essere portati in una manifestazione: i volti rappresentano i personaggi di cui Marco Cingolani si considera un fan e che, a suo dire, lo aiutano nel dipingere; Da Enrico Mattei e Iris Apfel, da Matteo Guarnaccia a Kenneth Anger, da Aldo Nove alla Gubaidulina.

In mostra anche disegni di diversi periodi e opere inedite come La vista veneziana dallo studio di Turner nell’albergo Europa, un olio su tela terminato per la mostra, e un grande quadro inedito ispirato alla famosa insegna di Gersaint dipinta da Antoine Watteau nel 1720. Ai lati, due tele ispirate dall'atelier del Tiepolo a Wuzburg, magnifica reggia decorata dal pittore nel 1750. Di grandi dimensioni anche Revenge Nature: Waterloo after the battle, di 250x300 e da anni collocato nell'ampio ingresso dello studio di via Moscova.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato (sabato solo su appuntamento) nei seguenti orari di apertura: dalle ore 11.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito, per info 02 99262529.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter