Dal 5 giugno all'8 settembre 2024 presso il Meet Digital Culture Center di Milano è aperta al pubblico la mostra Out of Order di John Sanborn (Huntington, New York 1954), membro chiave della seconda ondata di videoartisti americani che include Bill Viola, Gary Hill, Dara Birnbaum e Tony Oursler.
Il percorso espositivo, a cura di Maria Grazia Mattei e progettato da Migliore+Servetto anche nel ruolo di creative advisor, si snoda tra installazioni multimediali che abbracciano oltre quattro decenni di esplorazione di suoni, musica, media interattivi, video e opere d’arte che affrontano questioni di identità (anche di genere), verità culturale, memoria e mitologie.
In particolare, nella sala immersiva del Meet, l’artista presenta V+M, un’opera site specific che fa riflettere sulle problematiche sociali legate alla queerness, alla fluidità di genere e agli equivoci che possono generare rabbia, repressione ed esclusione. Qui Venere e Marte (da cui il titolo V+M appunto, ossia Venus plus Mars), riletti in chiave contemporanea, sembrano improvvisare una danza e interrogare i visitatori sulla questione di genere.
Ai video visibili all’interno di monitor a tubo catodico, che presentano una cronistoria degli anni '70 e '80, si affiancano le opere Body Quartets e Mind Quartets, installazioni video concepite per raccontare uno stato di trasformazione del nostro Io, Out of Chaos, con una sequenza randomica di oltre 60 storie esplorate con la realtà aumentata, e Mythic Status, composta da quattro ritratti - video e sound portrait - di altrettanti personaggi (Apollo, Atalanta, Nyx ed Hercules: quattro divinità contemporanee che prendono spunto dalla mitologia greca), ognuno con un proprio racconto.
Un messaggio forte e necessario, dunque, espresso in una mostra di qualità che non a caso inaugura nel mese del Milano Pride 2024, in un quartiere - quello di Porta Venezia, dove ha sede Meet - in cui inclusività e diversità sono caratteristiche intrinseche, oltre che temi di cui lo stesso Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale si occupa da quando è stato fondato. Martedì 18 giugno John Saborn è anche ospite al Meet Theatre della rassegna Meet the Media Guru.
La mostra Out of Order di John Sanborn è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal mercoledì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Biglietti (con pagamento esclusivamente in forma elettronica): intero 12 euro; ridotto 10 euro per under 25 e over 65.