Venerdì 7 giugno 2024 si tiene a Milano una nuova edizione di Lugana Armonie Senza Tempo, l'evento ideato e organizzato dal Consorzio Tutela Lugana Doc per raccontare tutte le sfumature del vino bianco simbolo del Lago di Garda.
L'appuntamento è presso l'elegante Palazzo Giureconsulti, in piazza dei Mercanti 2, che ospita per l'occasione oltre cinquanta cantine aderenti al consorzio: grazie alla presenza dei produttori, i professionisti del settore e i wine-lover possono scoprire le etichette più rappresentative della prima denominazione riconosciuta in Lombardia e una delle primissime italiane.
A rendere particolare l’edizione di quest’anno il connubio con l’arte, il design e la tecnologia attraverso un’inedita esperienza con l’ausilio dell’intelligenza artificiale di cui il Lugana è protagonista. I primi sessanta wine-lover che acquistano il biglietto di ingresso all’evento possono, infatti, partecipare alla Special Experience: grazie all’intelligenza artificiale e con la guida del sommelier e giornalista Andrea Gori è possibile immergersi completamente nel mondo Lugana. Attraverso l’utilizzo di alcuni vocaboli e di precisi input forniti da Andrea Gori, infatti, il software, basandosi sulla tecnologia del machine learning, produce immagini evocative del vino Lugana e del territorio in cui viene prodotto, vere e proprie opere d’arte digitali che consentono ai partecipanti di vivere un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere.
L’arte accompagna anche il wine tasting grazie alla collaborazione con la Galleria d’arte Il Vicolo che ha selezionato per l’occasione alcune opere di artisti contemporanei già conosciuti al grande pubblico. Fondata nel 1967 a Genova dall’artista futurista Alf Gaudenzi (e per questo annoverata tra le gallerie d’arte storiche italiane) nel 2014 Il Vicolo ha aperto una sede a Milano e oggi è punto di riferimento per l’arte contemporanea e il mondo dell’illustrazione.
Fresco, complesso, raffinato e unico: la personalità del Lugana è un mosaico che si compone di mille sfaccettature, che raccontano la lunga storia delle aziende e del territorio da cui ha origine. Sono infatti cinque i comuni in cui si sviluppa la denominazione (Sirmione, Pozzolengo, Desenzano del Garda, Lonato del Garda e Peschiera del Garda), situati tra la Lombardia e il Veneto. E cinque le sue tipologie: Lugana d’annata, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante.
Il pubblico può accedere al wine tasting allestito al primo piano del Palazzo Giureconsulti, in due turni: dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 21.00 alle 23.00. L’ingresso è a pagamento: il prezzo del biglietto intero è di 20 euro, mentre quello ridotto costa 15 euro (soci Ais, Fis, Fisar, Onav e SlowFood). Ulteriori informazioni sul sito del Consorzio Tutela Lugana Doc.