Ambrogio Folonari presenta il libro Nelle mie vigne l’eredità del Cabreo, con degustazione

© facebook.com/folonaritenute
Libreria Egea Cerca sulla mappa
Giovedì06Giugno2024

Giovedì 6 giugno 2024 alle ore 17.45 la Libreria Egea di Milano (viale Bligny 22) ospita la presentazione del saggio autobiografico Nelle mie vigne l’eredità del Cabreo di Ambrogio Folonari.

Riconosciuto come padre indiscusso del rinnovamento dell’enologia italiana e tra i più noti imprenditori del settore del vino, Folonari dialoga con la curatrice dell'opera, Emanuela Zanotti, con Giovanni Folonari, presidente di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Francesca Folonari, direttrice di Resort Tenute Folonari, e il giornalista Luciano Ferraro. A margine della presentazione, viene offerta ai partecipanti una degustazione dei vini del Cabreo.

Nell’ultimo secolo, la produzione e il consumo di vino non sono stati semplicemente il riflesso di cambiamenti culturali e socioeconomici importanti ma, in certi casi, hanno determinato il destino di contesti più ampi. Ambrogio Folonari ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca dell’eccellenza, contribuendo a modificare il tasting enologico e creando, attraverso un’esaltazione delle sfumature del terroir, vini Supertuscan che hanno conquistato il mondo. 

La sua non è solo la storia di un uomo appassionato o di un vivace imprenditore del settore vitivinicolo. È piuttosto una biografia che interseca le vicende storiche, sociali ed economiche di un intero paese. Perché questo sembra essere il destino del vino in Italia. 

L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter